SAN CASCIANO – Passerà anche da San Casciano la Mille Miglia dopo qualche anno di pausa, l’ ultima risale al 2021, nel pomeriggio di venerdì 14 giugno a partire dalle 16.
Prima del passaggio delle Storiche, previsto per le 16.37 al Passo Testalepre (Valigondoli) per la prova cronometrata, a fare da apripista ci saranno le Ferrari del Tribute 1000 Miglia e la 1000 Miglia Green, la gara di regolarità dedicata alle vetture ad alimentazione alternativa che porta nel presente lo spirito pionieristico di Mille Miglia.
Il tragitto quest’ anno è stato rinnovato infatti la carovana, proveniente da Siena, passerà da Radda in Chianti transitando sulla SP08 per proseguire in direzione Panzano e dirigersi verso il Passo Testalepre, Valigondoli, Mercatale, San Casciano.
Dove a fare gli onori di casa, come da tradizione, sarà l’Autofficina Bellini, storico punto di rifornimento ufficiale dell’Alfa Romeo.
Nell’occasione, sempre nel capoluogo sancascianese, il CAMET (Club auto moto d’epoca Toscano) accoglierà con uno stand ed una esposizione di auto d’epoca gli equipaggi in gara.
Percorrendo il viale Corsini gli equipaggi proseguiranno la loro marcia sulla via Empolese attraversando Cerbaia, Ginestra Fiorentina, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato fino ad arrivare in tarda sera a San Lazzaro di Savena (Bologna) passando per Monghidoro.
Oltre 400 le vetture storiche iscritte, costruite tra il 1927 e il 1957, 33 le nazioni rappresentate con gli equipaggi italiani al primo posto con ben 71 concorrenti mentre tra i marchi più noti ci saranno 50 Alfa Romeo.
Tra le quali un raro blocco di 6C 1750 e tre 8C, 31 Porsche, 27 Jaguar, 25 Mercedes – Benz, 21 Ferrari e 17 Bugatti oltre a tantissimi esemplari unici e particolari.
Anche a quest’ edizione non mancherà sicuramente di “scorgere” qualche Vip a bordo infatti anche se non per tutto il tragitto saranno presenti durante le varie tappe il cantante Blanco ma anche Giulia Salemi, Aurora Ramazzotti con Goffredo Cerza, Carmela Generali con Marco Cartasegna, Nilufar Addati.
Per ulteriori informazioni www.1000miglia.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA