SAN CASCIANO – È stato un match da tutto esaurito quello andato in scena sabato sera al PalaMontopolo di San Casciano.
Il palazzetto, con gli spalti gremiti grazie all’enorme affluenza di pubblico, ha ospitato la partita di Serie D di pallavolo femminile tra le padroni di casa del Chianti Volley e l’Olimpia Poliri.
Proprio qualche giorno prima, la società chiantigiana aveva invitato tramite social a riempire le gradinate della palestra per accompagnare la squadra alla conquista dei playoff.
Dopo una bella stagione vissuta fin dall’inizio nelle primissime posizioni di classifica, al Chianti Volley bastava un solo punto per avere la certezza matematica di giocare i playoff e così, già dagli scambi iniziali, si è vista la voglia di far bene da parte della squadra locale.
Nonostante però la grinta e la determinazione, l’Olimpia Poliri parte meglio e sfrutta qualche disattenzione locale per portarsi sul +4.
Le ragazze allenate da Vanni e da Lazzeri però rimettono in piedi il set grazie agli attacchi di Fedini e a due ace consecutivi di Falciani che portano addirittura la frazione sul 16 – 12, costringendo il coach ospite, Volpe, al timeout.
L’Olimpia Poliri prova a rifarsi sotto e per un attimo sembra riuscirci. Infatti, a causa di due errori in attacco da parte delle biancoazzurre, le ospiti agguantano il pareggio sul 20 – 20.
La spinta del pubblico allora si fa sentire. Tamburi e trombette spingono le padroni di casa a impadronirsi di nuovo della frazione e con un parziale di 5 – 0 conquistano il set 25 – 20, con Checcucci e Falciani sugli scudi.
L’obiettivo playoff è sempre più vicino e nel secondo set si vede ancora di più la voglia di raggiungerlo.
Nei primi scambi, l’Olimpia Poliri prova a mettere un piede avanti, ma il Chianti Volley dimostra di essere tecnicamente superiore e accumula un vantaggio che mantiene per la prima parte del set.
A metà frazione però un blackout di squadra favorisce le ospiti che punto dopo punto recuperano lo svantaggio iniziale (16 – 16).
Coach Vanni scuote le ragazze che conquistano la battuta e da questo momento fino alla fine del set concedono un solo punto all’Olimpia Poliri. Cherubini in battuta è devastante e un suo ace chiude la frazione sul 25 – 17, facendo scoppiare di gioia il PalaMontopolo.
Dopo soli due set, la matematica per accedere ai playoff è stata raggiunta e nonostante la partita non sia terminata, in campo e sugli spalti iniziano i festeggiamenti.
Le locali, comprensibilmente, si rilassano e nel terzo concedono di più alle ospiti che non ci stanno a perdere e vedere le avversarie festeggiare anche la partita.
Checcucci e Corsi provano rispondere ai diversi attacchi vincenti dell’Olimpia Poliri, ma piano piano la frazione pende dalla parte ospite. La squadra fiorentina conquista il terzo set 18 – 25.
La quarta frazione inizia sulla falsa riga della precedente e risulta fin da subito in salita per le biancoazzurre .
Gli scambi sono molto lunghi e le ospiti, galvanizzate dalla vittoria del terso set, continuano a spingere e conquistano il massimo vantaggio a metà frazione (11 – 15).
Le padrone di casa accorciano sul finale, ma senza riuscire a recuperare le avversarie che chiudono sul 21-25 costringendo la partita al tie-break.
Coach Vanni non ci sta e vuole terminare con una vittoria per festeggiare a pieno la serata.
Nella frazione più corta le locali partono meglio e l’ace di Cintolesi mette subito le cose in chiaro. La diagonale di Cherubini su una bella alzata di Bartolozzi (sempre grandi prestazioni dell’alzatrice), costringono le avversarie al timeout sul 5 – 1.
Ma le locali non vogliono farsi sfuggire la vittoria e al cambio campo sono ancora in vantaggio.
L’Olimpia Poliri dimostra di essere una squadra tosta e riesce a portarsi sul -1 (12 – 11). Un errore ospite però dà nuova linfa al Chianti Volley che con l’ace di Cintolesi prima e con la schiacciata di Corsi poi chiude i conti sul 15 – 12.
Il risultato finale è di 3 – 2 e scoppia la festa per la conquista dei playoff.
La prossima settimana si giocherà l’ultima di campionato, con il Chianti Volley ospite della prima in classifica: l’A.P. Pallavolo Certaldo, e poi al via la fase finale.
CHIANTI VOLLEY – OLIMPIA POLIRI
IL TABELLINO: 3 – 2 (25/20; 25/17; 18/25; 21/25; 15/12)
ARBITRO: Pierluigi Gagli
©RIPRODUZIONE RISERVATA