JOLO – La Sancascianese torna alla vittoria dopo 7 partite: con cinque sconfitte per 1-0, un pareggio per 0-0 e la sconfitta casalinga (1-3) di domenica scorsa contro la Libertas Barberino Tavarnelle.

Nel momento più difficile, in zona playout, i ragazzi di Mauro Tramacere Falco vanno a prendersi tre punti pesantissimi in casa della super capolista del girone C di Prima categoria, lo Jolo.

E lo fanno credendoci fino all”ultimo respiro, andando a segno al 94′ e al 96′. Con una squadra super giovane: oggi addirittura esordi dal primo minuto per un 2005 (Paolini) e un 2006 (Matteo Piazzini).

Al 21’ primo squillo dello Jolo: grande azione sulla sinistra per i padroni di casa che smarcano Biagioni. Cross rasoterra velenosissimo che però non trova la deviazione di Daniele Lupetti. Rimessa dal fondo per la Sancascianese.

Al 26’ occasione clamorosa per lo Jolo. Cercato in verticale Lupetti che, dal limite dell’area, trova il filtrante smarcante per Lorenzi.

Che solo davanti al portiere colpisce col destro, ma la palla finisce clamorosamente fuori dai pali. Proteste gialloverdi per un presunto fuorigioco, ma per il direttore di gara l’azione era buona.

Arriva al 42’ il primo tiro in porta della partita. Punizione dal limite per lo Jolo: calcia Drovandi, tiro potente ma centrale e a mezza altezza, che finisce dritto tra le braccia di Minó. Che blocca senza problemi.

Al 45’ prima occasione per la Sancascianese. Punizione laterale sulla destra: cross di Sandroni, colpisce di testa Lumachi sul secondo palo, ma la palla esce di un soffio sopra la traversa.

Nella ripresa, al minuto 53 prima occasione per lo Jolo. Bella progressione di Bettazzi che, saltando Miceli, si allunga troppo il pallone.

Ne esce un assist per Lorenzi, che riceve dentro l’area e calcia col piatto destro. Il tiro è lento, Minó si distende e blocca.

Al 55′ contropiede gialloverde. Sandroni innesca Fanfani in verticale, che salta il suo diretto avversario, arriva al limite dell’area ma al momento della conclusione colpisce male il pallone, disturbato da un gran recupero di un difensore dello Jolo.

Al 56′ riparte lo Jolo: Lupetti tiene un gran pallone in campo per Lorenzi, che tocca sulla parte opposta per l’inserimento di Bettazzi. Controllo e tiro col destro dal limite dell’area, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

Altra azione offensiva dello Jolo al 61′: palla in verticale, si avventa Lupetti che controlla, entra in area e calcia col destro. Palla fuori alla sinistra di Minó.

Pausa sul tabellino fino all’83’: Vigni in pressing su Sandroni, che stava proteggendo pallone dentro l’area. Proteste dei gialloverdi che chiedono punizione.

L’arbitro non fischia e Vigni, da buona posizione, anche se defilato, calcia in porta. Il tiro è troppo lento e Minó raccoglie.

Ultima occasione locale all’89’: acrobazia di Lupetti che allunga la palla sul secondo palo. Lo Iacono colpisce a botta sicura, supera Minó, ma sulla riga Schiazza spazza e salva il risultato.

Il finale è tutto a tinte gialloverdi. E sono tinte a dir poco brillanti.

Minuto 90: punizione di Lumachi dal limite. Respinta dalla barriera, sulla ribattuta calcia al volo Pratesi ma palla finisce alta sopra la traversa.

Minuto 94: Lumachi controlla sulla trequarti, calcia al volo col mancino e segna il gol del vantaggio. Una rete pazzesca!

Minuto 96: da un calcio d’angolo dei padroni di casa riparte in contropiede la Sancascianese: Lumachi di testa spizza per Guarducci (classe 2005), che si fa tutto il campo da solo, salta tre uomini, solo davanti al portiere passa a Baravelli che segna lo 0-2.

Apoteosi chiantigiana. La capolista è battuta. Tre punti d’oro nella corsa salvezza e, effetto secondario (per la Sancascianese) un grande favore anche ai “cugini” del Cerbaia: che accorciano così a -4 dallo Jolo, con una gara in meno.

IL TABELLINO: 0-2

JOLO: Battagliero, Marchio, Biagioni, Cantini, Bellandri, Drovandi, D’Alo, Bettazzi, Lorenzi, Lupetti D., Vigni. A disposizione: Menchetti, De Felice, Lupetti M., Giurgola, Balli, Lo Iacono, Melani, Basso, Rossi. Allenatore: Maurizio Arena

SANCASCIANESE: Minò, Paolini, Miceli, Ristori, Lumachi, Piazzini, Casini, Sandroni, Giani, Fanfani, Schiazza. A disposizione: Collini, Tongiani, Pratesi, Migliorini, Ricceri, Corti, Baravelli, Piazzini Mirco, Guarducci. Allenatore: Mauro Falco Tramacere

ARBITRO: Jalil Muley Hassan Fracasso di Pisa

RETI: 94′ Lumachi, 96′ Baravelli

Jolo-Sancascianese 0-2

©RIPRODUZIONE RISERVATA