PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Nessuna rete e poche emozioni nella sfida dal sapore di play-off tra Belmonte e Incisa.

Molte le assenze tra i locali, che rinunciano all’inizio anche a Olivieri e Posarelli e lasciano davanti Matteo Bini insieme a Malenotti e Dallera per un tridente inedito. I valdarnesi rispondono con il super bomber Massa sostenuto da Bencivenni Stufi, Autiero e Cassigoli.

Il match stenta a decollare, tanto che la prma annotazione è del 20′ per un rasoterra debole di Lomys. Al 22′ proteste giustificate degli ospiti per la vistosa trattenuta in area di Maddaloni su Cassigoli su cui l’arbitro però non prende provvedimenti.

Alla mezz’ora è buona l’idea di Malenotti per Bini, ma decisiva la diagonale a chiudere di Buccianti. Al 34′ attento Merlini ad alzare sopra la traversa il tentativo dalla distanza di Giusti.

Quando l’Incisa alza i giri del motore, fa paura. Come al 37′: Bencivenni Stufi avvia l’azione, Cassigoli mette in mezzo dalla destra e Massa però tocca troppo debole da pochi passi, permettendo a Merlini la respinta.

Al 41′ invece sulla punizione a spiovere di Autiero, Cairo di testa sfiora il clamoroso autogol, mandando comunque in angolo.

Nella ripresa presto Sarappa butta nella mischia Olivieri e Posarelli per aumentare il peso offensivo e proprio quest’ultimo al 63′, appena entrato, di testa va vicino al gol sul cross di Cirri dalla destra.

Al 73′ occasionissima per Malenotti che spara dal dischetto ma trova sulla sua strada il bel riflesso di Palagi.

L’Incisa si gioca l’ultima chance all’80’: verticalizzazione di Bencivenni Stufi per Espinosa su cui è determinante la chiusura in scivolata di Maddaloni.

Sull’altro fronte, al 91′, la palla-match: Lomys serve Scudcrociato però troppo timido col sinistro per battere l’attento Palagi.

Lo 0-0 non fa troppo male: l’Incisa resta in zona play-off, il Belmonte non se ne allontana troppo.

IL TABELLINO: 0-0

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Conti, Maddaloni (86′ Meini), Biliotti (37′ Cirri), Bini A., Cairo, Lomys, Santucci (50′ Olivieri, 82′ Scudocrociato), Bini M. (61′ Posarelli), Malenotti, Dallera. A disp.: Decani, Bartolini, Maoggi, Modesti. All.: Fabio Sarappa.

INCISA: Palagi, Calcinai (71′ Valcareggi), Mazzeschi N., Tortoriello, Giusti, Buccianti, Marzi, Cassigoli, Massa, Bencivenni Stufi (84′ Rotesi), Autiero (66′ Espinosa). A disp.: Sorelli, Zerini, Mazzeschi F., Brachi, Galante, Scala. All.: Francesco Martelloni.

ARBITRO: Elfaribi di Firenze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...