San Donato Tavarnelle - Sangiovannese 1-2 (foto San Donato Tavarnelle)

BARBERINO TAVARNELLE – Il San Donato Tavarnelle cade in casa contro la Sangiovannese. E con i suoi 30 punti in classifica vede la zona play out distante solo sei punti.

Nella gara di oggi al “Pianigiani”, il doppio vantaggio ospite indirizza la partita fin dal primo tempo: i gialloblu riescono a rimediarla solo parzialmente, perdendo alla fine 2-1.

Parte in avanti la squadra di mister Collacchioni, con una conclusione debole di Barazzetta servito da Neri (7′), e un minuto dopo con un tiro alto dell’ex di turno Bellini.

La Sangiovannese inizia però a farsi pericolosa: al 18′ è Marianelli a sventare una situazione complicata in area locale, ma al 24′ i valdarnesi passano.

Con Rotondo, che calcia di potenza in area di rigore e trova in diagonale il gol del vantaggio.

Poco dopo la mezzora prima reazione del San Donato Tavarnelle: con Calamai, che da fuori area calcia con forza, andando a lambire il montante alla sinistra di Barberini.

Ma al 37′ arriva il raddoppio della Sangiovannese: Benucci si incunea a sinistra e, con un tocco delicato, supera ManzariSi va quindi al riposo con il doppio vantaggio valdarnese.

Appena inizia la ripresa, sembra che il San Donato Tavarnelle metta le basi per la rimonta: al 50′ infatti Sichi accorcia le distanze

Bocci coglie il palo, ma sulla ribattuta Sichi in tap-in la mette sotto la traversa.

Al 67′ è pericoloso Bellini, che nell’area piccola trova la conclusione, che però finisce sul fondo.

Al 74′ in area di rigore della Sangiovannese Bocci sembra pronto a colpire da pochi metri, ma Barberini recupera all’ultimo secondo la sfera.

A due minuti dal 90′ è enorme l’occasione del pareggio: Oitana tenta un tocco sotto a scavalcare Barberini, che però chiude lo specchio della porta, mandando il pallone in calcio d’angolo.

Ultimo sussulto al 93′ sullo stacco di testa di Marianelli (su azione da corner), ma Barberini neutralizza agilmente. E i tre punti vanno in Valdarno… .

IL TABELLINO: 1-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Sichi, Nobile, Videtta, Calamai, Frosali, Barazzetta, Marianelli, Neri F., Bellini, Papalini. A disposizione: Campinotti, Chiti, Forconi, Rossi, Gistri, Forte, Oitana, Petronelli, Bocci. Allenatore: Lorenzo Collacchioni

SANGIOVANNESE: Barberini, Farini, Gianassi, Baldesi, Antezza, Masetti, Massai, Romanelli, Rotondo, Benucci, Pertica. A disposizione: Timperanza, Di Rienzo, Lombardi, Nannini, Disegni, Bartolozzi, Cicarevic, Caprio, Senesi. Allenatore: Athos Rigucci

ARBITRO: David Kovacevic di Arco Riva

RETI: 24′ Rotondo, 37′ Benucci, 50′ Sichi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...