BARBERINO TAVARNELLE – Senza le ultime due partite, con le sconfitte contro Tau Altopascio (in casa) e Vivi Altotevere Sansepolcro (in trasferta) sarebbe probabilmente stato un 7 pieno.

Ma i due 2-1 con i quali il San Donato Tavarnelle ha chiuso il suo 2023-24 nel girone E di Serie D, inevitabilmente limano verso il basso il voto dato dalla redazione di SportChianti alla truppa guidata da Lorenzo Collacchioni.

Che è comunque un 6,5 pieno e convinto… .

Annata complicata quella dei gialloblu, interamente rifondati dopo la retrocessione dalla Lega Pro alla Serie D, che ha lasciato inevitabilmente anche alcune scorie in tutto l’ambiente.

Una retrocessione che, lo ricordiamo, non era per nulla ineluttabile. Anzi, la permanenza fra i professionisti è stata gettata alle ortiche in almeni due-tre occasioni in un finale di stagione amarissimo.

Ma è inutile guardarsi alle spalle, veniamo alla stagione 2023-24.

Iniziata con l’arrivo di mister Collacchioni, e l’eliminazione dalla Coppa Italia da parte del Ponsacco.

Ma il tecnico ex Livorno ha impostato una squadra dalle solidi basi difensive, che ha tuttora (nonostante le 4 reti subite nelle ultime due giornate), la terza retroguardia del girone E, con 14 gol al passivo.

Meglio dei chiantigiani solo Follonica Gavorrano (10) e Grosseto (12).

Così il girone d’andata si è dipanato, finora, in un andamento abbastanza positivo, caratterizzato come detto dalla solidità difensiva. Ma anche dai problemi nell’andare in gol.

Fra coloro che si sono messi maggiormente in evidenza possiamo segnalare il portiere Manzari, il difensore Videtta, il centrocampista-attaccante Barazzetta.

Sono 24 i punti messi assieme finora, con il fiore all’occhiello della vittoria per 1-0 sul campo del Grosseto.

Le ultime due sconfitte hanno inciso un po’ sulla classifica (comunque abbastanza tranquilla) e, come detto, sulla nostra valutazione complessiva.

E il 7 gennaio si riparte con una trasferta complicata, proprio sul campo del Follonica Gavorrano… .

©RIPRODUZIONE RISERVATA