SAN CASCIANO – Grande gara al comunale di San Casciano: con la Sancascianese e il CSL Prato che impattano un 2-2 finale che è un po’ amaro per la Sancascianese.

Che gioca una grande gara, dominando per larghi tratti e creando molto più degli avversari. E che, probabilmente, avrebbe meritato qualcosa in più di un solo punto; per gli ospiti due gol ravvicinati sono sufficienti a ribaltare lo svantaggio iniziale, e a difendere fino alla fine un punto importante su un campo difficile.

La gara, molto intensa e combattuta, è anche in parte viziata dalle polemiche arbitrali di squadra e tifoseria di casa, scaturite da una gestione arbitrale che in effetti ha lasciato qualche perplessità e ha contribuito ad innervosire la partita nel finale (in particolare la Sancascianese recrimina una gestione imparziale dei cartellini).

L’avvio di gara è interamente a tinte gialloverdi: nel primo quarto d’ora la squadra di Tramacere Falco sfiora diverse volte il vantaggio; dopo appena quattro giri di orologio Pratesi apre splendidamente sulla destra per Petracchi che mette in mezzo; cross respinto che favorisce Sandroni che prova al volo ma calcia alto.

Dopo tre minuti, Magistri riceve un altro cross dalla destra e mette giù in area; spalle alla porta, il fantasista della Sancascianese prova a colpire in girata col mancino, sfiorando di poco il palo alla sinistra di Bacciosi.

Un minuto più tardi è Lumachi che prova un colpo simile, stavolta però da fuori area; la conclusione del 10 è potente ma esce alta di poco sopra la traversa.

Il gol che sblocca la partita arriva al 14’: Schiazza intercetta di testa nella propria trequarti, il pallone arriva a Ceccatelli che va in verticale da Magistri.

L’attaccante si gira bene al limite e viene steso con un fallo, ma qui il direttore di gara è lucido nel concedere il vantaggio perché Magistri ha fatto in tempo a toccare dentro per Lumachi, che indisturbato arriva sul pallone e batte Bacciosi piazzando col destro il gol del vantaggio.

La reazione ospite è però immediata: al 18’ uno spunto di Conti consente ai suoi di guadagnare una punizione dalla trequarti, non sfruttata però da D’Arino che colpisce la barriera.

Sei minuti più tardi è di nuovo Conti protagonista, stavolta con grande cinismo: un rimpallo poco fuori area lo favorisce, così il numero 9 riceve all’altezza del dischetto e colpisce rapidamente di prima, togliendo il tempo per l’intervento a Collini e pareggiando la gara.

Il CSL Prato insiste ora sull’onda del gol e poco dopo la mezz’ora arriva anche il raddoppio: calcio di punizione dai venti metri sulla destra, sul pallone stavolta va Montaiana che apre il mancino verso il palo del portiere; Collini tocca, ma la conclusione è potente ed angolata, nulla da fare per l’estremo difensore gialloverde.

Esultanza ospite dopo la rete di Montaiana

La squadra di casa cerca subito la reazione: al 36’ un buono spunto di Corsinovi che avanza sulla trequarti destra e crossa in cerca del colpo di testa di Lumachi, che però sfiora soltanto.

Nel finale un’altra grande occasione per i ragazzi di Tramacere Falco: punizione dalla destra che cade sul secondo palo dove si è staccato Migliorini che impatta bene di testa; Bacciosi è battuto, ma sulla linea arriva Piana che riesce a salvare.

La ripresa si apre ancora con gli attacchi insistenti della Sancascianese a caccia del pari; nei primi 10 minuti Lumachi calcia in porta tre volte, andando vicino a segnare al 50’ quando su una super girata di sinistro Bacciosi salva con un grande intervento che toglie il pallone da sotto la traversa.

Al 58’ rischia la Sancascianese con Montaiana che scappa in profondità e viene steso da Collini al limite dell’area; l’occasione è chiara, ma la posizione è comunque un po’ defilata e l’arbitro si limita ad estrarre il giallo per il portiere gialloverde.

Dieci minuti più tardi altro tentativo della Sancascianese, con Corsinovi che riceve un cross di Pratesi a pochi passi dalla porta e gira di testa sfiorando il pari.

Sullo stesso asse arriva però il gol al 73’: Pratesi si fa toccare corto il pallone dalla bandierina e con due grandi finte di corpo si libera dei suoi avversari. Entrato in area serve quindi un ottimo pallone per Corsinovi che da due passi deve solo appoggiare in rete prima di andare ad esultare sotto il pubblico di casa.

Esultanza dopo il gol di Corsinovi

Nel finale la squadra di Tramacere Falco ha anche l’occasione di vincere la gara: a 10 minuti dal novantesimo una percussione di Magistri sulla sinistra viene interrotta fallosamente, ma il pallone arriva a Tongiani che approfitta del vantaggio per crossare verso il secondo palo.

Colpisce di testa in tuffo Fanfani, che cerca di prendere in controtempo Bacciosi mirando al palo alla sua destra; l’estremo difensore non si lascia però sorprendere e con una grande parata mette in corner.

Nel recupero ci prova anche Ristori, entrato bene dalla panchina, che sulla sinistra riesce a saltare due avversari prima di calciare a giro verso il secondo palo: palla alta di poco.

Al 93’ ultima occasione controversa, con Ceccatelli che dopo una lunga azione riceve sulla destra e calcia in porta: il pallone viene respinto, i calciatori della Sancascianese chiedono il fallo di mano ma per il direttore di gara non c’è niente. Passano altri due minuti, ma la gara si chiude quindi sul 2-2.

IL TABELLINO: 2-2

SANCASCIANESE: Collini, Ceccatelli, Pratesi, Migliorini, Sandroni, Corsinovi, Lumachi (81’ Ristori), Petracchi (69’ Fanfani), Schiazza (69’ Tongiani), Piazzini (86’ Morina), Magistri. A disposizione: Baravelli. Ricceri, Masetti, Casini, Biondi. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

CSL PRATO: Bacciosi, Bianchi, Avallone, Piana, Calamai, Scatizzi (75’ Bartolini), Attucci, Landi, Conti (46’ Vannucci), D’Arino (46’ Capussela), Montaiana (66’ Shtjefni). A disposizione: Antonelli, Porro, Monaco, Piras, Boscolo. Allenatore: Sebastian Rondelli

ARBITRO: Matteo Cocollini della sezione Valdarno

RETI: 14’ Lumachi, 24’ Conti, 32’ Montaiana, 73’ Corsinovi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA