Giulio Lumachi

BARBERINO DEL MUGELLO – Una sconfitta arrivata nei minuti finali. Che ha sollevato le proteste roventi da parte dei gialloverdi chiantigiani. Con tanto di espulsione del portiere Minò.

La Sancascianese di Mauro Tramacere Falco torna a casa senza punti, dopo il 2-1 in Mugello a favore dello Spartaco Banti Barberino.

Si parte e sul taccuino troviamo segnata (al 12′) una punizione da buona posizione di Magistri, ma palla a lato di molto.

Dall’altro lato, al 13′, Nuti recupera palla al limite dell’area, calcia verso la porta, fuori di poco.

Prima vera occasione al 20′, ed è per gli ospiti: lancio di Pratesi per Magistri, che al volo serve Lumachi defilato a sinistra dell’area di rigore. Tiro, salva Nencini a Canapa battuto.

Al 27′ arriva il vantaggio dei padroni di casa: punizione calciata da Nuti, Corsinovi respinge ma la palla finisce a Nencini che, appostato sul secondo palo, fulmina Minò.

Al 35′ dalla sinistra, palla a Nuti: tiro secco ma Minò è pronto.

Da parte gialloverde si segnalano paio di tiri di Piazzini, che però non creano grossi grattacapi a Canapa.

Nel secondo tempo, al 50′ punizione da destra di Magistri: Canapa non trattiene ma la difesa mugellana libera.

Il pareggio chiantigiano arriva al 58′: punizione di Magistri da sinistra, cross sul secondo palo, la sfera si ferma a poca distanza dalla riga di porta, ma ci pensa Lumachi (forse addirittura di tacco) a spingerla dentro.

Reazione locale al 65′: cross di Stoppa, respinge la difesa gialloverde, arriva Alpi che spara fuori.

La Sancascianese ha una grossa occasione per passare in vantaggio un minuto dopo: contropiede, Ceccatelli lancia bene Petracchi, che supera un paio di avversari, il portiere non riesce a intervenire, il neo entrato si trova a porta praticamente vuota dal limite dell’area, ma il suo tiro finisce fuori di pochissimo.

Petracchi in versione assist-man poco dopo: serve Sandroni che in penetrazione conclude però alto.

Al 75′ lo Spartaco Banti rimane in dieci: fallo di Camarlinghi su Magistri e secondo giallo. 

Ma proprio in inferiorità numerica i mugellani passano. Minuto 79: difesa ospite sbilanciata, Stoppa lancia Cavicchi in contropiede (secondo giocatori ospiti e tifosi sugli spalti in fuorigioco evidente). L’attaccante dribbla Minò in uscita disperata e mette in rete.

Come detto, Sancascianese furiosa per la posizione del 9 locale sul lancio del compagno di squadra: talmente furiosa che a farne le spese è proprio il portiere, Minò, espulso per le proteste.

Parità numerica ristabilita quindi, con la Sancascianese che prova a pareggiarla con una punizione di Pratesi che però non impensierisce Canapa.

Fischio finale e tutti sotto la doccia, non senza nervosismo da parte gialloverde.

IL TABELLINO: 2-1

SPARTACO BANTI BARBERINO: Canapa, Montenero, Comelli T., Nencini, Camarlinghi, Tendi, Mucaj, Neri, Cavicchi, Nuti, Vettori. A disposizione: Locatelli, Bastiani, Mata, Alpi, Comelli R., Messina, Britos, Fioravanti, Stoppa. Allenatore: Ettore Lastrucci

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Migliorini, Casini, Corsinovi, Pratesi, Sandroni, Piazzini, Magistri, Lumachi, Morina. A disposizione: Collini, Ceccatelli, Petracchi, Ristori, Baravelli, Masetti, Tongiani, Fanfani, Miceli. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

ARBITRO: Niccolò Carnevali di Prato

RETI: 27′ Nencini, 58′ Lumachi, 79′ Cavicchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...