AGLIANA – Sembra proprio che la vittoria in rimonta per 4-3 (da 0-3) sul campo del Novoli, abbia dato al Cerbaia una marcia diversa. Una nuova consapevolezza. Forse la “sliding door” decisiva della stagione.
Dopo quei tre punti, tre vittorie in una settimana: domenica scorsa nel derby contro la Sancascianese, mercoledì nel recupero della giornata rinviata per alluvione (3-0 in casa dell’Isolotto). E, oggi, l’1-0 ad Agliana, cul campo di Amici Miei.
Altri tre punti per i ragazzi di Francesco Sacconi, che vogliono dire primo posto in solitaria a quota 22 nel girone C di Prima categoria: +1 sulla Folgor Calenzano, +2 sullo Jolo, +3 sulla Libertas Barberino Tavarnelle.
Ma, va sottolineato, essendo l’unica là in cima ad aver recuperato la giornata, con una gara disputata in più.
In “terra” pistoiese, primo tempo equilibrato. Al quarto d’ora conclusione da fuori dei padroni di casa, ben neutralizzata da Hezami.
Pochi minuti dopo, sull’altro lato del campo è Marino (autore di una doppietta nel recupero di mercoledì all’Isolotto) a provarci da fuori.
Le conclusioni si alternano: di Tempestini per Amici Miei, di Calvetti per il Cerbaia. In entrambi i casi “vincono” gli estremi difensori.
All’ultimo minuto del primo tempo Calvetti serve Maio davanti al portiere, nell’area piccola, ma il 10 non riesce a colpire la palla.
Nel secondo tempo il bandolo del gioco è più nelle mani degli ospiti, che protestano al 57′ per un presunto fallo da rigore su Marino. Per il direttore di gara è tutto regolare.
I ragazzi di Giugni ci provano mettendo qualche buon pallone in area di rigore cerbaiola, ma non si segnalano occasioni particolari.
Occasione che, invece, arriva per il Cerbaia al 69′: Calvetti si presenta davanti a Bacci, ma non riesce a superarlo.
Buonissima occasione anche per i padroni di casa al 78′, con un avanti locale che “strozza” troppo e manda fuori.
Minuto 86: palla di Enache sul secondo palo per Zahouani, che serve Vignozzi anticipato per un soffio, in corner, da un difensore.
Quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro: al 94′ angolo per il Cerbaia, palla dietro a Marchetti. Che fa fuori un uomo, tira, sfera sulla schiena del portiere Bacci e poi in gol.
Probabile autorete del portiere, ma noi il gol lo assegniamo… al difensore cerbaiolo. Triplice fischio e festa pazzesca in casa cerbaiola.
IL TABELLINO: 0-1
AMICI MIEI: Bacci, Baldi, Bellini, Agostiniani, Pugliese, Cola, Tempestini, Benedetto, Betti, Barozzi, Vannucci. A disposizione: Giusti, Frosini, Toccaceli, Acoraro, Marchio, Stasi, Pagnotta, Giuntoli, Farci. Allenatore: Alessio Giugni
CERBAIA: Hezami, Lotti Francesco, Marchetti, Cei, Fontanelli, Pinzauti, Vignozzi, Pecci, Calvetti, Maio, Marino C.. A disposizione: Ciucchi, Marino S., Lotti Federico, Zahouani, Bandelli, Enache, Lazzerini. Allenatore: Francesco Sacconi
ARBITRO: Mario Bertilone di Pontedera
RETE: 94′ Marchetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA