FIRENZE – Potrebbe essere la svolta di una stagione fin qui complicata. Potrebbe essere l’inizio di un nuovo campionato. E’ stata una gara incredibile.

Il Cerbaia vince 4-3 sul campo del Novoli una partita strapiena di significati, rimontando dal 3-0 per i padroni di casa e ribaltandola con i gol di due dei tanti ex in campo, Maio ed Enache.

Altro grande ex, quello che ha guidata questa incredibile rimonta cerbaiola, mister Francesco Sacconi.

Una partita, non è azzardato dirlo, che rimarrà nella storia della società del presidente Luca Presciutti: della serie, ti ricordi quella volta che a Novoli… .

Ma andiamo con ordine.

Primo tempo non bellissimo, partita combattuta e senza grossi squilli. Tranne che il vantaggio dei padroni di casa, arrivato al 37′.

Con Vanni, che da 40 metri vede Hezami fuori dai pali e segna un gol “alla Dimarco“. Si va al riposo con il Novoli in vantaggio 1-0

Nel secondo tempo passa un minuto e mezzo e il Novoli raddoppia. Stavolta la prodezza balistica è di Lorenzetti, che su un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore va a incastrarla all’incrocio dei pali, dove Hezami non può arrivare.

Al 53′ gli “orange” calano addirittura il tris: palla al centro dell’area cerbaiola, De Tellis si inserisce e di giustezza batte senza pietà il portiere ospite.

La partita sembra in ghiaccio per i ragazzi di Lampredi. E forse sta lì l’errore principale.

Il grande ex, mister Sacconi, dà fondo alla sua panchina operando 3-4 cambi in rapida successione. Entrano, fra gli altri, Cei e Calvetti.

L’impensabile inizia a materializzarsi al 58′. Palla in profondità per Di Tommaso, che con un diagonale trafigge Fattori: 3-1.

Il Cerbaia si rianima e inizia a martellare. Al 67′ Enache va via al suo marcatore sulla fascia, mette la palla a centro area, sul secondo palo c’è Maio che l’appoggia in rete: 3-2. Ora c’è una partita.

Il Novoli va in difficoltà. Al 78′ Enache si mette in proprio, con un calcio di punizione perfetto dal limite dell’area scolpisce l’incredibile 3-3.

Un minuto dopo doppia espulsione comminata da direttore di gara, che per reciproche scorrettezze (ma protestano molto gli ospiti) manda fuori Bah e Di Tommaso. Ultimi minuti più recupero, quindi, in dieci contro dieci.

Al minuto 88 il Cerbaia compie una rimonta storica. Ancora Enache fa fuori il diretto avversario, altro pallone teleguidato sul secondo palo, dove Maio di testa manda in delirio la panchina ospite e i tifosi sugli spalti. 

Sei minuti di recupero, il Cerbaia riesce a congelare la partita, e portare a casa una vittoria che profuma (anche) di svolta della stagione.

IL TABELLINO: 3-4

NOVOLI: Fattori, Arrighi, Segoni, Bah, Castrogiovanni, De Tellis, Lorenzetti, Mata, Nigi, Proietto, Vanni. A disposizione: Bellini, Bandini, Duradoni, Faustini, Hajdari, Resano, Verdi. Allenatore: Andrea Lampredi

CERBAIA: Hezami, Lotti Francesco, Vignozzi, Fontanelli, Zaouhani, Pinzauti, Marino C., Orsolini, Di Tommaso, Maio, Enache. A disposizione: Donzelli, Piccini, Marino S., Lotti Federico, Cei, Pecci, Calvetti. Allenatore: Francesco Sacconi

ARBITRO: Matteo Cocollini della sezione Valdarno

RETI: 37′ Vanni, 47′ Lorenzetti, 53′ De Tellis, 58′ Di Tommaso, 67′ Maio, 78′ Enache, 88′ Maio

©RIPRODUZIONE RISERVATA