Dora

SAN CASCIANO – Tra il 26 e il 29 ottobre, a Foligno, si è la svolta la fase interregionale del campionato di specialità Gold di ginnastica ritmica.

In palio vi era l’ammissione alla finale nazionale di questo prestigioso appuntamento della federazione ginnastica d’Italia. 

Quattro i pass per le ginnaste junior e senior per ogni attrezzo e tre per le allieve per ogni attrezzo delle regioni Toscana, Lazio e Umbria.

Per l’ASD Il Gabbiano di San Casciano, dopo la qualifica regionale, sono scese in pedane otto atlete: hanno avuto tutte avuto la possibilità di classificarsi nei posti a disposizione, con esercizi di livello e con le carte in regola per ambire a questo risultato.

Un gruppo ben preparato quindi, che ha dato dimostrazione di ottima preparazione tecnica e grande impegno in questo importante appuntamento.

Nelle Junior 1, Irene alle clavette e Benedetta alla palla chiudono quinte, ad un passo dall’ammissione, mentre Ginevra, al nastro, si laurea vice campionessa interregionale e scenderà in pedana nella finale italiana.

Nelle junior 3, sia Greta che Rachele raggiungono la qualificazione.

Greta al cerchio con ottimo terzo posto e Rachele con entrambi i suoi esercizi, palla (quarta) e nastro con in quale è anche la campionessa interregionale di specialità. È il terzo anno consecutivo per la nostra ginnasta conquista la doppia qualifica al campionato italiano.

Nelle senior, Alessia chiude sesta alla palla con un po’ di rammarico per qualifica alla sua portata, mentre nelle Allieve 4 anche Giada sfiora l’ammissione col quarto punteggio al nastro.

A completare la gara, Anna, nelle allieve più piccole, che sale sul secondo gradino del podio alla palla che la porta di diritto a Campobasso, dove si svolgerà l’ultima fase del campionato.

Anche Dora, nel campionato gold allieve, il più difficile per la categoria, scende in pedana nella fase interregionale, questa volta ad Alba Adriatica.

Riesce a centrare la finale con la palla riservata alle migliori nove ginnaste in gara, dopo le esecuzioni a corpo libero e fune e chiude questa prima esperienza in un campionato Gold in un ottimo settimo posto in classifica generale.

“Due trasferte di tante emozione e soddisfazione per la nostra squadra – dicono con orgoglio dall’ASD Il Gabbiano – che per la prima volta vedrà scendere in pedana quattro ginnaste tra le migliori specialiste d’Italia. Un appuntamento che non può che riempirci di orgoglio per il grande lavoro svolto dalle ginnaste e dello staff tecnico”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...