Abbracci a fine gara in casa gialloblu (foto San Donato Tavarnelle)

BARBERINO TAVARNELLE – Torna a vincere il San Donato Tavarnelle, in un turno infrasettimanale che consegna ai ragazzi di Lorenzo Collacchioni tre punti pesantissimi.

Perché arrivano dopo lo stop di sabato scorso (sconfitta 1-0 nel derby a Poggibonsi); e perché tornano a materializzarsi con la specialità della casa in questa stagione. Ovvero, il “corto muso” di allegriana concezione.

Anche oggi, una rete segnata e zero subite: è infatti la difesa di ferro il cuore, al momento, dei 15 punti gialloblu.

Che con 5 gol subiti sono il secondo miglior reparto arretratro (insieme al Grosseto) dopo quello del Follonica Gavorrano, che al passivo di gol ne ha solo 4.

Al “Leonardo Pianigiani” arrivava un Real Forte Querceta all’ultimo posto in classifica, a quota 4 insieme al Mobilieri Ponsacco.

Partita quindi da vincere, per tanti motivi: classifica, morale, riprendere la positività delle gare pre-Poggibonsi.

E il San Donato Tavarnelle dimostra subito di essere su questa lunghezza d’onda: al 4′ è capitan Frosali a impegnare Gatti, che mette in corner.

Gialloblu pericolosi di nuovo al 17′, dopo un’azione manovrata: stavolta è Borghi a farsi vedere dalle parti dell’estremo difensore ospite, ma il suo tiro scoccato da dentro i sedici metri finisce alto.

Pochi minuti dopo è bravo Barazzetta sulla sinistra. Arriva sul fondo e mette in mezzo: dove però nessuno è pronto al tocco decisivo.

Al 38′ ecco il gol chiantigiano, che alla fine risulterà decisivo: Gjana raccoglie un pallone al limite dell’area e con una vera e propria folgore va a incastrare il pallone all’incrocio dei pali. Splendido.

Il Real Forte Querceta si fa vedere in chiusura di tempo con Podestà, che approfitta di un rimpallo ai sedici metri. Ma calcia a lato. 

Poco da segnalare nei secondi 45 minuti: al 68′ Burato impegna Gatti su calcio di punizione; al 72′ è ancora l’estremo difensore ospite a tenere il minimo svantaggio, mettendo in angolo la conclusione di Panicucci, ben servito da Papalini.

Il Real Forte Querceta va vicino al pari solo al 76′: ma dal “mischione” nell’area piccola alla fine è la difesa gialloblu ad avere la meglio.

Finisce 1-0. Altri tre punti in una classifica che vede i chiantigiani nelle zone nobili del girone E di Serie D. Con, all’orizzonte, la trasferta sul campo del Ghiviborgo, appaiato a quota 15 punti.

IL TABELLINO: 1-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Sichi, Diana, Videtta, Burato, Frosali (93′ Giubbolini), Gjana (78′ Seghi), Marianelli, Panicucci (73′ Lucatti), Barazzetta (62’Neri), Borghi (70’Papalini). A disposizione: Campinotti, Nobile, Belli, Travaglini. Allenatore: Lorenzo Collacchioni

REAL FORTE QUERCETA: Gatti, Bucchioni (58′ Scarpa), Meucci (45′ Lazzoni), Bigica (45′ Betti/56′ Bertipagani), Tognarelli, Maccabruni, Gabrielli, Purro, Pegollo (75’Vanni), Podestà, Michelucci. A disposizione: Turini, Vietina, Avdillari, Apolloni. Allenatore: Francesco Buglio

ARBITRO: Davide Galiffi di Alghero, coadiuvato da Beatrice Neroni di Ciampino e Paolo Camilli di Roma 1

RETE: 38′ Gjana

©RIPRODUZIONE RISERVATA