GAMBASSI TERME – Brutto ko per la Libertas Barberino Tavarnelle sul campo del Gambassi, nel turno infrasettimanale di Coppa Toscana di Prima categoria.

Un 3-0 che mette i ragazzi di mister Maurizio Temperini fuori dalla competizione (vinta nel 2021-2022) ai sedicesimi di finale.

E che arriva a pochi giorni dalla prima sconfitta in campionato dopo 33 risultati utili consecutivi (quella di domenica scorsa contro il Casale Fattoria).

Formazioni rivoluzionate da entrambe le parti, con i tecnici che si affidano ad un massiccio turnover.

I padroni di casa sembrano da subito più in palla: Kamberi davanti fa reparto, e il centrocampo dà grande dinamismo alla manovra.

La partita è bella e veloce: al 17′ prima occasione per il Gambassi. Calosi perde palla a centrocampo, Kamberi serve Borgognoni sulla tre quarti. Il 10 innesca di prima per l’inserimento di Mazzanti, che si presenta da solo davanti a Pupilli.

Il centrocampista però calcia malamente e il portiere ospite neutralizza.

Al 20′ ancora Gambassi: Pellegri imbuca per l’inserimento di Borgognoni, in posizione centrale, ma Pupilli “legge” bene e arriva prima sulla sfera.

La Libertas Barberino Tavarnelle prova a farsi vedere sulla fascia sinistra, sull’asse Guerri-Calamassi, ma non si registrano occasioni da rete. Anzi, al 31′ si fa male Corti: al suo posto entra Bellosi.

I padroni di casa vanno in vantaggio nel momento in cui subire una rete è una mazzata doppia, ovvero nel recupero del primo tempo: angolo battuto corto su Ciappi, che calcia sporco. La conclusione viene deviata sul primo palo e mette fuori causa Pupilli.

La ripresa inizia con molto agonismo in campo, e diversi cartellini gialli estratti dal direttore di gara, il signor Edoardo Bianchi di Lucca.

Temperini tenta di dare vigore ai suoi con un doppio cambio: Dei per Calosi e Oliva per Conti, passando al 3-5-2.

Gli aranciobiancoblu (che nel frattempo hanno inserito anche Massimiliano Sarti) salgono di tono: al 71′ D’Urso stoppa bene poco fuori area e serve Calamassi, che di sinistro cerca l’angolino. Ma trova una grande risposta di Mengoni, che devia in angolo.

Al 78′ D’Urso raccoglie palla sulla sinistra, dopo una ripartenza locale sbagliata; si incunea in area ma, davanti al portiere, gli calcia addosso. Sulla respinta si avventa Calamassi che, nell’area piccola, calcia alto.

E’ il momento migliore degli ospiti. Ma come avvenuto nel primo tempo, a frazione quasi finita, ecco la doccia fredda.

Su un rilancio di Pupilli, intervento a centrocampo da parte dei padroni di casa: la palla rimbalza e mette fuori tempo la difesa. Ma non Pellegri, che si invola e batte il portiere della Libertas Barberino Tavarnelle.

Gli ospiti non si arrendono: Niccolò Sarti scatta sul filo del fuorigioco, ma davanti a Mengoni sbaglia il tocco e la palla va fuori.

A recupero ormai concluso, e con tutta la squadra nella metà campo avversaria, gli ospiti subiscono il contropiede di Kamberi: che ha tutto il campo per correre su un lancio lungo e portare il risultato sul 3-0.

IL TABELLINO: 3-0

GAMBASSI: Mengoni, Ciappi, Orlandini, Dini, Vallesi, Signorini, Pellegri, Mazzanti, Kamberi, Borgognoni, Angioli. A disposizione: Fenderico, Salerno, Tafi, Bagnoli, Valentini, Cacciapuoti, Abbate, Cavicchioli, Xhindi. Allenatore: Michele Gangoni

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Conti, Guerri, Calosi, Sarti Niccolò, Sartoni, Calamassi, Mezzetti, D’Urso, Bianchi, Corti. A disposizione: Cianti, Bellosi, Dei, Giordano, Manetti, Oliva, Ruffo, Sarti Massimiliano, Francini. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca

RETI: 46′ Ciappi, 79′ Pellegri, 93′ Kamberi

©RIPRODUZIONE RISERVATA