TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Dopo aver conquistato il passaggio del turno nel primo step di Coppa Toscana di Seconda categoria, Impruneta Tavarnuzze e Sambuca Casini si sono affrontate ieri sera, mercoledì 25 ottobre, al comunale “Ascanio Nesi”.

La Sambuca Casini cerca riscatto dopo la sconfitta in campionato in casa della Dinamo Florentia, mentre tra le fila verdeblù la situazione è più complicata.

Infatti, dopo i soli 3 punti conquistati nelle prime 6 giornate, il mister Marco Menichetti è stato esonerato.

In attesa dell’ufficialità del successore, che molto probabilmente sarà Lorenzo Andreucci, ex allenatore degli Juniores Regionali del Centro Storico Lebowski, i padroni di casa si presentano con Duccio Mazzoni come allenatore.

Nonostante questo però i verdeazzurri tengono in mano il pallino del gioco per tutta la prima frazione.

Prima Salvadori, poi Rocchini provano a rendersi pericolosi in un paio di occasioni, ma senza mai essere davvero incisivi.

La Sambuca, col modulo ormai rodato che vede in campo tre attaccanti, non riesce a trovare spazi tra le linee difensive avversarie.

La partita rimane comunque priva di emozioni fino al 40’, quando Salvadori scatta su un lancio lungo di Barbieri e sbuca tra i centrali di difesa biancoverdi. Appena il numero 9 arriva sulla sfera, tenta di beffare Alfaioli in uscita, ma il pallonetto finisce di poco alto.

Prima della pausa, da segnalare una protesta locale per un presunto fallo di mano in area di rigore ospite che l’arbitro decide di non punire.

Mister Gianluca Bertini decide di cambiare nel reparto offensivo e sostituisce due terzi dell’attacco, ma sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi appena prende il via la seconda frazione.

È il 48’ quando Ficozzi si porta sul fondo al termine di una bella azione corale sulla sinistra. Il cross è basso e trova Salvadori che riesce ad agganciare e servire a rimorchio Fusi. Il capitano entra in area e di destro cerca di battere Alfaioli, ma il tiro è centrale e il portiere respinge.

La Sambuca si scuote e si rende pericolosissima in un paio di occasioni.

Prima con Gencarelli, che tutto solo entra in area defilato sulla destra e con un tiro a incrociare cerca il palo più lontano senza però inquadrare la porta.

Poi, cinque minuti dopo, Bartarelli aggancia spalle alla porta un pallone al limite dell’area avversaria e riesce a girarsi lasciando partire un sinistro che scheggia il palo alla sinistra di Morganti.

La partita si accende e nascono diverse opportunità.

Al 60’ i padroni di casa conquistano una punizione al limite. Sul pallone va Marcucci che disegna una parabola perfetta che sfiora la traversa e finisce alta di una manciata di centimetri.

I verdeazzurri trovano fiducia e assaporano il vantaggio.

Al 77’ Bellucci (ottima partita quella del terzino destro) sale palla al piede sulla destra, alza lo sguardo e vede il taglio in area di Salvadori. La punta si getta sul traversone, ma tutto solo a una manciata di metri dalla porta non riesce ad arrivarci.

Un cross fotocopia si vede a parti invertite 3 minuti dopo, ma dalla ripartenza dopo la conquista del pallone da parte dei padroni di casa il risultato si sblocca.

Il neo entrato Ottimi riceve palla sulla destra, si esibisce in una bella giocata e riesce a servire Lusini in area. Il numero 20 controlla, si sposta la sfera sul destro e supera l’estremo difensore portando il risultato sull’1-0.

I biancoverdi non accusano il colpo e tentano la replica. All’87’ è ancora Bartarelli a cercare il gol con un tiro da fuori, ma Morganti si distende bene sulla destra e devia il pallone.

Nei 4 minuti di recupero saltano gli schemi e i padroni di casa provano a sfruttare gli spazi vuoti.

Ancora Ottimi (che con il suo ingresso ha cambiato la partita) brucia Lombardini su un lancio lungo. Col sinistro serve in area, dalla parte opposta, Fusi che prova a chiudere i conti, ma Alfaiolo compie una grande parata e mette in angolo.

Ma non c’è più tempo e l’Impruneta Tavarnuzze ritrova il sapore della vittoria e passa il turno.

IL TABELLINO: 1-0

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Morganti, Bellucci, Crinzi, Barbieri, Marcucci, Lanfranchi, Rocchini (75’ Piazzini), Fusi, Curradi (48’ Ottimi), Salvadori (85’ Mengoni), Ficozzi F. (65’ Lusini). A disposizione: Giordano, Bichi, Paterna, La Motta,Ficozzi C. Allenatore: Duccio Mazzoni.

SAMBUCA: Alfaioli, Pacifico, Concato, Lombardini, Ricci T., Gencarelli (70’ Licari) (85’ Monticciolo), Ricci A., Sani (63’ Parrini), Sirigu (45’ Giorgetti), Bartarelli, Vignolini (45’ Papi). A disposizione: Ceccarelli, Consoli, Ganetti, Raspolliini. Allenatore: Gianluca Bertini.

ARBITRO: Giorgio Cinotti di Empoli

RETE: 81’ Lusini

©RIPRODUZIONE RISERVATA