BARBERINO TAVARNELLE – Una rete di capitan Frosali all’alba del match. E una difesa di ferro.
Il San Donato Tavarnelle di Lorenzo Collacchioni batte al “Pianigiani” di Tavarnelle il Ponsacco, “vendicando” la sconfitta in Coppa Italia e facendo un ulteriore balzo nella classifica del girone E di Serie D.
Miglior difesa del girone, insieme a Grosseto e Follonica Gavorrano, con sole 4 reti al passivo.
Anche stavolta basta quindi una sola segnatura per portare a casa tre punti che proiettano i gialloblu al sesto posto in classifica.
Ma con cinque reti all’attivo i chiantigiani stanno facendo letteralmente il massimo: per il prosieguo del campionato servono, in ogni modo, più reti all’attivo.
Intanto però la squadra del presidente Andrea Bacci si gode il periodo positivo, una vittoria pesante e una posizione in graduatoria di grande importanza.
Decisiva, come detto, la rete di Frosali, che arriva al 4′: punizione di Barazzetta dal limite, stacco di testa del numero 6 gialloblu che batte Fontanelli.
Gol di Frosali che era stato preceduto da una occasione importante: con Lucatti che aveva servito Marianelli che però si era visto cancellare la gioia del gol dal portiere ospite.
Al 19′ è Lucatti a vedersi neutralizzare la conclusione da Fontanelli.
Ospiti pericolosi solo a fine primo tempo con Fasciana e, poi, al 43′ con Nieri che calcia alto in mischia. Al 46′ San Donato Tavarnelle ancora in avanti: con Borghi, che viene murato.
Nella ripresa, al 51′ tiro di Barazzetta deviato in corner, mentre dieci minuti dopo il Ponsacco si rivede in avanti: Nieri colpisce di testa, palla sul fondo.
Il San Donato Tavarnelle potrebbe raddoppiare al 63′: Calamai serve un cioccolatino a Neri, il dieci la tocca sotto delicatamente ma la sfera finisce fuori di millimetri.
Al 72′ è ancora Lucatti a calciare verso la porta ospite, ma Fontanelli è ancora bravo a neutralizzare. L?attaccante è pericoloso ancor, poco dopo, inzuccando su punizione di Videtta: nulla da fare.
Ponsacco pericoloso solo al 75′, con un tiro cross di Innocenti, sventato da Manzari.
I padroni di casa blindano la porta, portano a casa un altro “clean sheet” e una vittoria di grande importanza.
IL TABELLINO: 1-0
SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Sichi, Nobile, Videtta, Calamai, Frosali, Barazzetta, Marianelli, Lucatti, Neri, Borghi. A disposizione: Campinotti, Forconi, Giubbolini, Diana, Burato, Belli, Papalini, Seghi, Panicucci. Allenatore: Lorenzo Collacchioni
PONSACCO: Fontanelli, Fasciana, Bardini, Macchi, Panattoni, Nieri, Grea, Nannetti, Regoli, De Vito, Remedi. A disposizione: Falsettini, Felleca, Buffa, Hanxhari, Innocenti, Mogavero, Milli, Matteoli, Fisher. Allenatore: Carlo Caramelli
ARBITRO: Gianluca Cipriano di Torino
RETE: 4′ Frosali
©RIPRODUZIONE RISERVATA