SAN CASCIANO – Esordio con successo nel campionato di Divisione Regionale 2 maschile per il San casciano Basket, che quest’anno gioca con il nome di Micromec Basket San Casciano Knights.
“Una vittoria importante – dicono dal quartier generale del PalaMontopolo – soprattutto sotto il profilo psicologico, per trovare conferma – grazie anche alla intensa preparazione pre campionato – di essersi realmente lasciati alle spalle la deludente trascorsa stagione”.
“Partita con molti chiari e qualche scuro – commentano – condotta sempre fin dall’inizio e senza cali di intensità, con il nostro pubblico che ha sostenuto la Squadra con il consueto calore. Esordio anche per il nostro Lamberti addetto allo “scout”, che certamente fornirà ulteriori elementi di riflessione al coach e ai ragazzi”.
“Il campionato è lungo e impegnativo – conclude la società – sarà importante mantenere entusiasmo, concentrazione e soprattutto fiducia in se stessi e nel gruppo”.
Poi, la parola passa a coach Stefano Calandra: “Prima di campionato, con molta tensione: visto l’esito del precedente campionato, la voglia di riscatto era tanta, ma la paura di rivedere i fantasmi dell’anno precedente era presente”.
“Primo quarto giocato andando al ritmo degli avversari – prosegue – freddi e poco convinti in noi. Nel secondo quarto abbiamo alzato l’intensità difensiva, aprendo di più il campo e facendo molti contropiedi abbiamo finito a più sei”.
“Inizio del terzo quarto non buono – anlizza l’allenatore – ma alzando il quintetto siamo riusciti a sopperire alla differenza di centimetri, snaturando un po’ il nostro gioco, ma interpretando bene il momento della partita, il che ci ha condotto in alcuni momenti anche a più 30. L’ultimo quarto ho potuto allungare le rotazioni a tutti e 12 e la risposta è stata positiva: il dato importante è che sono andati tutti e 12 a referto!”.
“Ora – conclude Calandra guardando al prossimo turno – ci aspetta Libero Basket Siena (mercoledì 25 ottobre a Siena), squadra rodata dai ritmi intensi e molto brava a giocare in transizione. Cercheremo di preparare la partita nel migliore dei modi, senza lasciare nulla al caso”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA