BARBERINO TAVARNELLE – I campionati si vincono anche così. Le Promozioni (e la “P” non è maiuscola a caso) arrivano anche con queste vittorie.
La Libertas Barberino Tavarnelle infatti fa una gran fatica in casa contro il CSL Prato; perde subito Cubillos per noie muscolari, non riesce a essere incisiva come suo solito.
Ma sfrutta una delle tante armi a disposizione, ovvero la “batteria” di colpitori di testa su palla inattiva, per fare i suoi i tre punti.
Che proiettano gli aranciobiancoblu in testa da soli, a quota 13 punti (4 vittorie e un pari), nel girone C di Prima categoria.
Partita sofferta, come detto, per i padroni di casa; ospiti ben organizzati e con la giusta esperienza per chiudere bene gli spazi.
Nella loro metà campo sono infatti bravi a limitare lo svilupparsi di buone occasioni, addormentando la prima frazione di gioco e portando i locali al riposo sullo 0-0.
Padroni di casa che perdono anche Cubillos nei primi minuti: la sua è una uscita precauzionale a causa di un affaticamento muscolare ancora non risolto.
Temperini cambia subito ad inizio ripresa: Calamassi per Corti e Dei per Bianchi.
La mossa sembra subito ripagare: Dei al limite dell’area appoggia per Bellosi, che smista di prima per D’Urso. L’attaccante si incunea in area dalla destra ma calcia sul portiere.
La Libertas Barberino Tavarnelle alza il baricentro grazie anche ad un buon Calamassi sulla sinsitra e alla testa di Dei, ma non riesce comuque ad essere molto incisiva.
I tecnici intanto muovono ulteriori cambi, e la netta sensazione è che se una squadra fa gol si porta a casa i tre punti.
“Profezia” che si avvera al 77′: su angolo ecco l’occasione giusta per Niccolò Sarti. Che con un terzo tempo perfetto incorna nell’area piccola senza dare scampo a Baccioni.
I pratesi vedono quindi sgretolarsi il loro piano-gara, e non riescono a imbastire una reazione, chiudendo la partita senza, sostanzialmente, aver calciato in porta.
IL TABELLINO: 1-0
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Oliva, Manetti, Calosi, Sarti M., Sarti N., Bellosi, Ruffo, Cubillos, Bianchi, Corti. A disposizione: Pupilli, Conti, Calamassi, D’Urso, Dei, Giordano, Mazzetti, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini
CSL PRATO SOCIAL CLUB: Biaccioni, Bianchi, Montaina, Piani, Calami, Landi, Capussela, D’Arino, Conti, Baldini, Vannucci. A disposizione: Antonelli, Porro, Avallone, Scatizzi, Cristiani, Monaco, Boscolo, Attucci, Shtjefni. Allenatore: Sebastian Rondelli
ARBITRO: Marco Pais di Arezzo
RETE: 77′ Sarti N.
©RIPRODUZIONE RISERVATA