SAN GIOVANNI VALDARNO – Tre punti di peso specifico pazzesco quelli che il San Donato Tavarnelle conquista sul campo della Sangiovannese.
Difesa di ferro e gol su rigore: ai ragazzi di Lorenzo Collacchioni, che ancora devono iniziare a trovare la via della porta avversaria con maggiore frequenza (solo quattro le reti segnate nelle prime sei gare), basta il minimo vantaggio per far propria l’intera posta in palio.
Nel primo tempo, botta di Barazzetta da fuori, respinge Timperanza, Marianelli mette dentro il tap-in, ma è in fuorigioco e la rete viene annullata.
Sull’altro lato, Zhar cerca la porta dai 40 metri, ma la palla sfila alta sopra la traversa.
Sangiovannese pericolosa da fallo laterale sulla sinistra attorno alla mezzora. Sponda di Sacchini per l’accorente Senesi, che calcia forte: il pallone sfila alto come quello precedente.
Al 35′ il momento decisivo del match: cross da sinistra, un difensore buca, Romanelli cerca il pallone per rinviarlo ma, nel frattempo, si è inserito Barazzetta.
Invece che il pallone il difensore valdarnese calcia l’attaccante chiantigiano; rigore evidente.
Sul dischetto si presenta il grande ex, Bellini, che trasforma alla destra di Timperanza, che arriva a mettere i polpastrelli sul destro del dieci, ma non tanto da respingere il tiro.
La reazione locale non arriva. Arriva invece il secondo gol annullato per fuorigioco al San Donato Tavarnelle: stavolta a segnare la rete, poi cancellata, è Papalini.
Al rientro in campo basta poco più di un minuto alla Sangiovannese per divorarsi l’1-1. Zhar va via a destra e trova Disegni al limite dell’area piccola, tutto solo davanti a Manzari. Ma il suo colpo di testa non trova, incredibilmente, neanche lo specchio della porta.
Dall’altra parte del campo è invece perfetto l’inserimento in “slalom speciale” di Marianelli, ma sul suo destro Timperanza compie un mezzo miracolo tenendo in partita i suoi.
La Sangiovannese si getta in avanti, con coraggio ma idee poco lucide: la difesa del San Donato Tavarnelle, orchestrata da capitan Frosali, si chiude a riccio e non fa passare uno spillo.
Si fa notare solo Zhar, che riprova a segnare da metà campo, stavolta trovando lo specchio: ma Manzari alza in corner.
IL TABELLINO: 0-1
SANGIOVANNESE: Timperanza (78′ Barberini), Lorenzoni (68′ Simonti) Romanelli (68′ Ratti), Farini, Nannini, Rossetti, Senesi (81′ Massai) Sacchini, Iaquinta, Zhar, Disegni. A disposizione: Baldesi, Caprio, Manetti, Campo, Chelli. Allenatore: Gabriele Bencivenni
SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Sichi (83′ Forconi) Nobile, Videtta, Calamai, Frosali, Barazzetta (73′ Gjana), Marianelli, Lucatti, Bellini (43′ Neri), Papalini (65′ Borghi). A disposizione: Campinotti, Giubbolini, Burato, Panicucci, Seghi. Allenatore: Lorenzo Collacchioni
ARBITRO: Lorenzo Casali di Crema
RETI: 37’ Bellini (rig)
©RIPRODUZIONE RISERVATA