SAN CASCIANO – San Casciano Basket, una lunga storia fatta di passione, impegno, sacrificio, formazione.
Una vigorosa pagina dello sport sancascianese scritta da tantissimi giovani e adulti che negli anni, forti dei preziosi passaggi generazionali, hanno costruito senso di comunità intorno all’amore per la pallacanestro.
Coltivando gli alti valori del gioco di squadra nelle scuole, nei circoli come negli impianti sportivi e negli spazi pubblici. Sono trascorsi esattamente cinquant’anni dalla prima partita che il gruppo di adolescenti sancascianesi giocò a Montelupo Fiorentino in forma di amichevole.
Era il lontano marzo 1973, quando i primi avventori del basket, ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni, un anno dopo la nascita ufficiale del Gruppo Basket, presieduto da Giuseppe Beni, si lanciarono in questa nuova avventura.
E da allora, passo dopo passo, canestro dopo canestro, il gioco è diventato una palestra di vita e sport, entrato a pieno titolo nel patrimonio della cultura sportiva di San Casciano.
Grazie all’alternanza di dirigenti, atleti, amministratori comunali, uomini e donne che hanno creduto e investito nel basket, la società non ha mai smesso di sperimentare, innovare, proporre attività agonistiche e non, formative, iniziative di intrattenimento che hanno mirato al coinvolgimento degli atleti, sin dai più piccoli, al benessere e alla crescita psicofisico della comunità.
E oggi, con i suoi oltre cento atleti che svolgono attività sportiva nelle diverse categorie, dal Minibasket alla Prima squadra, il San Casciano Basket, presieduto da Sergio Califano, è pronto ad accogliere una nuova sfida che guarda con ammirazione al passato e allo stesso tempo mira a creare un orizzonte contemporaneo.
In occasione di questo speciale anniversario d’oro la società ha organizzato un evento pubblico in cui sarà presentata la squadra che parteciperà al Campionato di Divisione Regionale 2 (ex Promozione), lo staff della prima squadra e del minibasket.
L’iniziativa, in programma sabato 7 ottobre dall 16 presso l’Auditorium ChiantiBanca a San Casciano, sarà anche volta ad illustrare il nuovo logo societario, le rinnovate divise con il title sponsor Micromec srl e il nuovo sito web della società.
Alla serata interverranno il presidente Califano, Antonio Fusi, consigliere di ChiantiBanca, nonché direttore di ChiantiMutua, Lorenzo Torcini per Micromec srl, Ignazio Mattiolo, vice presidente San Casciano Basket e il sindaco Roberto Ciappi.
Nel corso dell’evento sarà proiettato anche un video che promuove e racconta i punti di forza della società.
L’iniziativa, introdotta da Cinzia Dugo, giornalista. si concluderà con un brindisi augurale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA