SAN CASCIANO – Cade in casa la Sancascianese di Mauro Tramacere Falco: decide la sfida contro la Ginestra Fiorentina la rete nel primo tempo di Bongini.

Che basta alla squadra ospite per difendere i 3 punti contro una Sancascianese che si è resa più volte pericolosa ma non ha mai dato l’impressione di avere il controllo della gara.

La gara è fin dall’inizio piuttosto difficile per entrambe le squadre, c’è molto equilibrio e gli attaccanti faticano a riceve palloni puliti, dando vita ad una partita che sarà per tutti i 90 minuti povera di grandi occasioni e di azioni manovrate efficaci.

Il primo tiro in porta della partita lo fa la Sancascianese: al 10′ calcio d’angolo dalla sinistra battuto corto, con Lumachi che si accentra e prova il tiro; il pallone è respinto in un primo momento ma resta in area, dove arriva per primo Corsinovi che calcia di prima con potenza, costringendo Vincelles ad un grande intervento per mettere in angolo.

I biancorossi dimostrano invece grande cinismo, segnando sulla prima occasione che sono in grado di produrre: cross dalla trequarti destra che viene deviato, Casini non riesce a spazzare e sul pallone arriva allora Bongini che controllo e con freddezza conclude con l’esterno destro, piazzando la palla a fil di palo alla destra di Minò, senza che l’estremo difensore possa intervenire. La Ginestra passa quindi avanti al 13′.

I ragazzi di Tramacere Falco provano immediatamente a reagire, con il “Puma” Lumachi che riceve sulla sinistra e passa di forza in mezzo a due avversari per poi calciare, di destro, sul primo palo, dove Vincelles riesce a parare in due tempi.

I gialloverdi ci provano ancora alla mezz’ora con una grande transizione guidata da Petracchi, che si libera sulla trequarti con spazio e serve in area Masetti; cross basso del centravanti che trova il destro di Fanfani, respinto però da Chiari.

Al 36′ ancora un Sancascianese, Petracchi serve al limite Lumachi che ha spazio per caricare il destro e far partire un bel diagonale che termina largo di poco.

Nel secondo tempo lo spartito non cambia, la Sancascianese cerca di fare la gara ma fatica a creare grosse palle gol, con gli ospiti che giocano molto in verticale ripartendo rapidamente.

Proprio in questo modo la Ginestra al 52′ crea l’occasione con potrebbe chiudere la partita: Bongini riceve un gran pallone in area, e dopo aver sterzato su Casini va giù su un lieve contatto, che per l’arbitro è sufficiente per assegnare il calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta De Cicco, che però calcia male andando alto sopra la traversa, tenendo in piedi le speranze dei gialloverdi.

Dopo l’errore di De Cicco è da segnalare una massiccia “operazione-cambi” di Tramacere Falco, che mette mano alla panchina facendo entrare contemporaneamente Magistri, Piazzini, Morina e Ristri, cambiando vistosamente la fisionomia della squadra con un grande impatto nell’ultima mezz’ora di gara.

Proprio Magistri sarà protagonista di due occasioni molto ravvicinate per i suoi: al 64′ riceve sulla trequarti e con una grande azione personale riesce a dribblare 3 uomini, arrivando in area davanti a Vincelles, che riesce però ad opporsi alla sua conclusione mettendo in angolo. 

Due minuti più tardi ancora Magistri riceve in area quasi sulla linea di fondo, ma riesce a riaccentrarsi saltando di nuovo due avversari, perdendo però l’attimo del tiro che viene poi stoppato dal recupero di un difensore biancorosso.

A dieci minuti dal 90′ ancora Sancascianese: cross dalla trequarti di Ceccatelli che Vincelles respinge male; pallone che resta in area su cui arriva per primo Magistri, che calcia a botta sicura ma viene fermato ancora da Vincelles, che si rialza e riesce ad uscire chiudendo lo specchio all’avversario.

Nel finale la squadra di casa continua ad avere un atteggiamento abbastanza propositivo, ma questo non basta per creare grandi palle gol e la gara si chiude quindi sullo 0-1.

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Schiazza, Pratesi (54′ Piazzini), Corsinovi, Lumachi (54′ Morina), Petracchi, Pecoraro (54’Ristri), Casini, Fanfani, Masetti (54′ Magistri). A disposizione: Migliorini, Miceli, Collini, Nutini, Faggioli. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

GINESTRA FIORENTINA: Vincelles, Chiari, Maggiorelli, Coulibaly (70′ Giacco), Colaianni, Melaccio, Geri (63′ Esposito), Giannelli, Bongini (82′ Mannini), Potogu (73′ Abdessale), De Cicco (63′ Mazzuoli). A disposizione: Parrini, Panichi, Roselli. Allenatore: Maurizio Rizzo

ARBITRO: Gianmario Cioli di Siena

RETE: 13′ Bongini

©RIPRODUZIONE RISERVATA