STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Una bellissima partita, divertente e tirata, piena di colpi di scena. Chianti Nord e Cubino si conoscono ormai bene e non deludono le attese.
Alla fine hanno la meglio gli ospiti di misura, grazie a un colpo di coda a un quarto d’ora dalla fine che indirizza definitivamente il match.
Pronti, via e i biancoverdi sono già in vantaggio: cross di Russo, spizzata di Calamandrei e colpo di testa vincente di Dosso sul secondo palo.
L’impatto locale è ottimale, sulle ali dell’incredibile qualificazione ottenuta pochi giorni prima in Coppa (rimontando in inferiorità numerica sul Belmonte dall’1-4 al 4-4) e al gol si aggiungono un’altra occasione per Dosso e Russo fermato per un fuorigioco dubbio davanti al portiere.
Il Cubino però reagisce nella seconda parte di frazione, reclamando un rigore per l’atterramento di Schenone (arbitraggio poco convincente su entrambi i fronti) e poi trovando il clamoroso sorpasso nei minuti di recupero prima dell’intervallo.
Al 47′ Marzoli scappa sulla destra e poi porge a Schenone il pallone dell’1-1, quindi lo stesso Schenone al 48′ parte in posizione dubbia e poi infila la doppietta personale.
Nella ripresa è presto 2-2: Calamandrei va al tiro, Cosentino ribatte poi lo stesso attaccante va giù in area a contatto con Ulivi e ottiene un rigore che Fiumi, appena entrato, trasforma.
Il Chianti Nord colleziona qualche buona occasione con Dosso, Fiumi, Calamandrei e Cordini ma il Cubino resiste e al 75′ trova il gol-partita: i locali pasticciano su un rimessa laterale, il nuovo entrato Chiesi ruba palla e infila Magnelli per il 3-2.
Nel finale poi lo stesso Chiesi va vicino alla doppietta mentre Polo, da poco in campo, viene espulso per un fallo sul lanciato Schenone.
IL TABELLINO: 2-3
CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli (65′ Pompeo), Fortunati M., Piazzini (85′ Polo), Bini, Piccini, Russo S. (50′ Fiumi), Fusi (82′ Papini), Calamandrei (75′ Virgili), Cordini, Dosso. A disp.: Canocchi, Paoli, Russo E., Pesalovo. All.: Claudio Michelacci.
CUBINO: Cosentino, Collacchioni (60′ Khodin), Gelli (48′ Chiesi), Leggiero, Martini (11′ Camarlinghi), Ulivi, Conti, Tacchi (57′ Filice), Schenone, Marzoli, Bussotti. A disp.: Allegranti,, Fiorindi, Cantini, Mecatti, Materassi. All.: Jacopo Bonciani.
ARBITRO: Pouye sez. Valdarno.
RETI: 5′ Dosso, 47′ p.t. e 48′ p.t. Schenone, 52′ rig. Fiumi, 75′ Chiesi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA