MERCATALE (SAN CASCIANO) – Dopo una prima giornata del girone H di Seconda categoria dove entrambe le squadre hanno perso, Mercatale e Grevigiana si affrontano in un derby che non si vedeva da molte stagioni.
Di fronte a una tribuna gremita il gioco tarda a decollare. Le due compagini sembrano studiarsi per tutto il primo quarto d’ora finché, al 17’ il risultato si sblocca inaspettatamente.
Sono gli ospiti a sviluppare un’azione sulla sinistra. La sfera finisce sul piede di Gimignani che dalla trequarti tira fuori un tiro cross che beffa l’estremo difensore locale, Cavuoti, e si insacca sotto la traversa.
I padroni di casa però non ci stanno e fin da subito rispondono allo svantaggio.
Passano infatti solo 8 minuti e il risultato torna in equilibrio.
È il 25’ quando il numero 11 del Mercatale, Casamonti, recupera un pallone in area di rigore avversaria anticipando il difensore. Questo interviene in ritardo e impatta la gamba del laterale avversario. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
Sul pallone va il capitano biancoverde, Zori, che spiazza il portiere e riporta il risultato in parità.
La prima frazione è movimentata e passano soltanto due minuti e gli ospiti sfiorano di nuovo il vantaggio. Ancora Gimignani, il più attivo tra le fila degli ospiti, riceve palla al limite dell’area e di destro cerca la soluzione angolata, ma stavolta Cavuoti è ben piazzato e compie una parata salva risultato mandando la palla in angolo.
Ma al 37′ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi. La palla arriva appena dentro l’area locale dalla destra. Il numero 13, Matteuzzi, spalle alle porta, stoppa di petto e prova la rovesciata, ma Cavuoti si distende bene e toglie la sfera dall’angolo alla sua sinistra lasciando il risultato in parità fino alla pausa.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga di inizio partita. Il gioco si addormenta e i due estremi difensori non vengono mai chiamati in causa.
La manovra si sviluppa perlopiù nella parte centrale del campo. Così i due allenatori provano a smuovere la situazione con diversi innesti, ma bisogna aspettare il 75’ per vedere la prima vera occasione della seconda frazione.
I gialloblù conquistano una punizione defilata sulla destra all’altezza della trequarti. Il cross è indirizzato sul dischetto. Il capitano, Salsi, taglia bene verso la porta e tocca di destro, ma la traiettoria è troppo alta e la palla sorvola la traversa.
È l’ultima occasione di un derby che scivola senza altre emozioni verso il fischio finale, grazie anche a due difese ben salde guidate in particolare da Lancisi per gli ospiti e Moriani per i biancoverdi.
IL TABELLINO: 1-1
MERCATALE: Cavuoti, Corsi, Camiciottoli, Mugnai (65’ Di Francesco), Baiocchi, Moriani, Nencioni, Zori, Casamonti Gionata (70’ D’Acunzo), Cestelli (75’ Niccolai), Casamonti Gioele. A disposizione: Farsetti, Mangino, Uggetti, Morrobel Rosario, Strambi, Trambusti, Bartolini Bardi. Allenatore: Francesco Pucci
GREVIGIANA: Grieco, Petruzzi (60’ Bellucci), Anichini, D’Ignazi, Nutini, Lancisi, Gimignani (85’ Brucculeri), Salsi, Bussotti (65’ Formosa), Balatri, Giovenco (10’ Matteuzzi). A disposizione: Ridolfi, Alpi, Ciapi, Svelti. Allenatore: Paolo Gimignani (squalificato, in panchina Mimmo Zagli)
ARBITRO: Luca Moni della sezione di Prato
RETI: 17’ Gimignani, 25’ Zori (rig).
©RIPRODUZIONE RISERVATA