Cerbaia-Gambassi 1-2, Coppa Toscana (foto pagina Facebook Usd Gambassi)

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il Cerbaia perde 2-1 in casa contro il Gambassi la sfida decisiva del gironcino di Coppa Toscana Prima categoria, e va fuori dalla competizione.

Al comunale di Cerbaia ieri sera partita senza appello, la terza del girone: la seconda sconfitta consecutiva per 2-1 (dopo l’esordio di domenica scorsa sul campo dello Jolo) condanna gli uomini di Francesco Sacconi.

Sacconi che non snobba per nulla la serata. Qualche avvicendamento rispetto alla gara di domenica ma, sostanzialmente, in campo ci sono quasi tutti titolari.

Recriminazioni a non finire per i padroni di casa, che creano palle gol limpide in quantità industriale. Ma non riescono a segnare più di una rete, e perdono 2-1.

Cerbaia sotto al 4′, in seguito a azione di angolo: rete di Fontanelli.

Poi inizia la serie delle occasioni alle ortiche: miracolo di Fenderico su Enache, tiro di Cei a colpo sicuro, palla fuori di un niente.

E come spesso accade nel calcio… il gol lo segnano gli avversari. Su calcio di rigore, causato da una indecisione difensiva cerbaiola: a trasformare ancora Fontanelli.

Riparte la giostra delle occasioni alle ortiche: il primo tempo si chiude con Vignozzi davanti a Fenderico, palla fuori.

La ripresa è una sorta di assedio cerbaiolo alla porta ospite: i padroni di casa accorciano subito le distanze con Calvetti.

Poi, riparte la serie di occasioni mancate: miracoli di Fenderico su Di Tommaso e Cei, palo di Marino da 20… cm.

E via ancora: Orsolini davanti alla porta, alto; al 91′ tiro, respinta di Fenderico, arriva Mannelli per la ribattuta e va giù (proteste dei locali per un rigore non concesso).

Fischio finale, il Gambassi supera il turno. Il Cerbaia perde, come domenica scorsa in campionato, ma stavolta la prestazione c’è stata.

IL TABELLINO: 1-2

CERBAIA: Donzelli, Vignozzi, Marchetti, Cei, Mannelli, Fontanelli, Zahouani, Calvetti, Maio, Enache. A disposizione: Hezami, Marino S., Lotti, Orsolini, Giuntini, Marino C. Ferraioli, Bandelli, Di Tommaso. Allenatore: Francesco Sacconi

GAMBASSI: Fenderico, Pellegri, Orlandini, Dini, Vallesi, Tafi, Kamberi, Fontanelli, Borgognoni, Ciappi. A disposizione: Posarelli, Signorini, Salerno, Bagnoli, Cacciapuoti, Abbate, Xhindi, Angioli. Allenatore: Luca Costagli

ARBITRO: Roberto Scardigli di Livorno

RETI: 4′ Fontanelli, 30′ (rig) Fontanelli, 63′ Calvetti 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...