BARBERINO TAVARNELLE – Un punto (prezioso) nel segno del “Chupito”. Diego Cubillos ha già fatto innamorare tutti i tifosi della Libertas Barberino Tavarnelle.

Due gol nella prima ufficiale in Coppa Toscana, domenica scorsa. E una doppietta di bellezza abbagliante, che inchioda sul 2-2 il Quarrata Olimpia, una delle favorite del girone C di Prima categoria, in un “Leonardo Frosali” con il pubblico delle grandi occasioni.

Un punto ancor più prezioso se pensiamo alle assenze con cui ha dovuto fare i conti mister Maurizio Temperini (fuori per squalifica oggi e nelle prossime tre giornate, strascichi dell’ultima giornata della scorsa stagione…).

Out, fra squalifiche e infortuni, Massimiliano Sarti, Bianchi, Calosi, Petracchi, Francini… .

Il tecnico poggibonsese se la gioca con Cubillos al centro dell’attacco, sostenuto da Calamassi e Bellosi, lasciando fuori sia D’Urso che Guido Corti.

La difesa è completamente inventata, con Guerri e Manetti centrali, Sartoni e Conti sulle fasce. A centrocampo Giulio Corti, Dei e capitan Ruffo. In campo ci sono due 2003 e due 2004.

L’Olimpia Quarrata è squadra di quelle organizzate, decisamente attrezzata soprattutto dalla mediana in su.

La prima occasione (19′) è ospite: Doumbia lavora bene a destra, serve rasoterra a centro area Compagnone, che avvita troppo la conclusione di destro. Che esce a lato del secondo palo.

Al 26′ gran gol giallorosso, di Carlesi. Con la palla che arriva a centro area, poco dentro. Sinistro al volo, di collo interno, e sfera incastrata all’incrocio dei pali. Impossibile arrivarci per Cianti.

La Libertas Barberino Tavarnelle è in difficoltà. In avanti non riesce a pungere, in difesa paga dazio fra assenze e forza dell’avversario.

Che al 41′ ha una occasione clamorosa per raddoppiare: palla lunga, Guerri scivola e Doumbia si invola verso Cianti. Arrivato al tiro, non si accorge di Manetti che rinviene da dietro e gli strozza la conclusione. Per il giovane difensore centrale locale è come segnare un gol.

A inizio ripresa Temperini si gioca la carta Niccolò Sarti, che pur acciaccato entra per registrare la difesa.

E al al 50′, come un bagliore, arriva il primo super gol di Diego Cubillos: che ai 25 metri prende palla alza la testa e scaraventa un siluro sul palo lontano. Incenerendo Cuorvo e incendiando la tifoseria locale.

Mister Temperini non si accontenta, e mette in campo le altre due punte “pesanti”, D’Urso e Guido Corti, per un 4-3-3 che parla chiaro.

Ma al 66′ tornano avanti gli ospiti: la palla in area locale arriva sui piedi di Compagnone, che la spedisce alle spalle di Cianti.

Due a uno pistoiese ed esultanza che fra mano a zittire il pubblico e salto alla… Cristiano Ronaldo indispettisce non poco i tifosi arancio bianco blu.

Al 74′ punizione dalla tre quarti di Cecchi, che sbatte sulla parte alta della traversa della porta difesa da Cianti.

Beccatissimo dal pubblico, al 78′ Compagnone potrebbe chiuderla: penetra dalla destra, gigioneggia un po’ troppo con il pallone fra i piedi e calcia alto. 

La legge non scritta del calcio si materializza all’88’, e la firma Cubillos: Sarti rimette un pallone in area, il numero 9, spalle alla porta, lo protegge e lo porta sul sinistro, diagonale felino e gol del 2-2. Altra rete meravigliosa.

E al 90′ i locali potrebbero anche vincerla: palla alta in area di Bellosi, ma il colpo di testa di Cubillos è troppo debole.

Finisce 2-2: per la Libertas Barberino Tavarnelle è come una vittoria. Per Cubillos un esordio da sogno davanti ai propri tifosi. Con tanto di sessione finale… di autografi.

IL TABELLINO: 2-2

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Conti (53′ Guido Corti), Guerri (48′ Sarti N.), Giulio Corti (68′ Oliva), Sartoni, Manetti, Bellosi, Ruffo, Cubillos, Dei, Calamassi (65′ D’Urso). A disposizione: Pupilli, Giordano, Mezzetti. Allenatore: Maurizio Temperini

QUARRATA OLIMPIA: Cuorvo, Campana, Dragomanni, Cecchi, Venturi, Nencini, Cortonesi, Carlesi, Doumbia, Compagnone, Scatizzi (75′ Pagnini). A disposizione: Cardillo, Felici, Corsini, Bonechi, Poggiani, Ubetti, Tito, Cappellini. Allenatore: Francesco Fabbri

ARBITRO: Matteo Cocollini della sezione Valdarno

RETI: 26′ Carlesi, 50′ Cubillos, 66′ Compagnone, 88′ Cubillos

©RIPRODUZIONE RISERVATA