SAN CASCIANO – È dedicato allo sport e alle diverse discipline presenti nel territorio uno degli appuntamenti centrali del Comune e della Festa del Volontariato Sancascianese, edizione numero 17.

Domani, sabato 9 settembre dalle ore 16 alle ore 20, vie, piazze e area del Poggione, dove da alcuni giorni imperversa la manifestazione che mette in primo piano il cuore solidale di San Casciano e il valore del volontariato alimentato dal tessuto sociale e culturale della comunità, si animeranno con i colori dello sport.

Protagoniste le associazioni e le società che da anni rappresentano nel territorio chiantigiano le colonne portanti del mondo sportivo e del patrimonio di inclusione, benessere e socialità che la comunità che ama il movimento coltiva e porta avanti sperimentando sempre nuove relazioni con il territorio e soprattutto con i giovani.

La festa dello Sport di San Casciano mette in vetrina le diverse attività e discipline sportive tra cui il calcio con l’US Sancascianese, la FC Mercatale e l’Usd Cerbaia in viale San Francesco dove avrà uno spazio privilegiato anche il ciclismo sancascianese con la Sancascianese Ciclismo.

In piazza della Repubblica, nell’area pedonale, saranno presenti la Chianti Volley per la pallavolo, la Cosmos San Casciano per il baseball, il San Casciano Basket per il basket e lungo le mura mostreranno la loro passione per i pattini la società Pattinando San Casciano e per il ballo Il talismano ed Happy Dance ’99.

Altre discipline sportive, come il judo rappresentato dalla Shin Do Kan UISP, il karate con la Ken Shin Kan, la danza con la Sancaballet e la lotta libera con la The Tigers Lotta Club, prenderanno vita nell’area entro le mura. Al parco “Dante Tacci” del Poggione saranno presenti la Podistica Valdipesa, lo Sport La 21 con la Scuola Tennis Cerbaia, Il Micheletto per l’equitazione e il Gabbiano per la ginnastica ritmica.

Non poteva mancare il nuoto con l’Aquatica 2004 che sarà a disposizione presso la piscina dalle ore 9 alle ore 12.30.

“La comunità di San Casciano – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – vuole essere al fianco del percorso di crescita di tutti i suoi atleti e tutte le sue atlete. Nel cammino educativo, lo sport, a qualunque livello, può essere un alleato”.

“Al di là degli aspetti legati alla salute – conclude – nello sport i ragazzi e le ragazze incontrano non solo valori e regole valide anche nella vita, ma individuano negli allenatori e negli istruttori dei punti di riferimento esterni alla famiglia, questa è una delle occasioni che mira a sottolineare la qualità e la ricchezza dell’offerta sportiva presente nel nostro territorio”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...