IMPRUNETA – Il calendario di appuntamenti di avvicinamento alla 97ª Festa dell’Uva di Impruneta ha avuto inizio domenica 27 agosto con il 1° Trofeo dell’Uva, la gara ciclistica riservata agli esordienti primo e secondo anno, con partenza unica e classifiche divise al termine della prova.
La competizione, che dopo molti anni ha riportato il ciclismo su strada ad Impruneta, rientrava nel calendario gare della Federazione Ciclistica Italiana, ed è stata organizzata dalla Sancascianese Ciclismo in collaborazione con l’Ente Festa dell’Uva di Impruneta.
Alla partenza da piazza Buondelmonti, numerose squadre ciclistiche provenienti da gran parte della Toscana e regioni limitrofe: i ciclisti hanno transitato per 8 volte sul circuito (26 km totali) che ha interessato le vie del centro di Impruneta, tra questi P.zza Accursio da Bagnolo e Garibaldi ed i viali della Libertà, Aldo Moro, San Luca, Vittorio Veneto e via Mazzini che sono state chiuse al traffico.
“Impruneta è un paese che ha una lunga tradizione legata al ciclismo, vorrei ringraziare la Ciclistica Sancascianese che ci ha permesso di riportare questo bellissimo sport nelle nostre strade. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti di avvicinamento alla Festa dell’Uva che terrà Domenica 1 ottobre in piazza buondelmonti”: così Filippo Venturi, presidente Ente Festa dell’Uva.
“Io spero che il prossimo anno si possa svolgere non solo la seconda edizione di questo trofeo – dichiara il sindaco imprunetino Riccardo Lazzerini – ma magari abbinarci anche altre iniziative legate ad altri sport già presenti sul nostro territorio”.
“Grazie alla perfetta organizzazione della Sancascianese Ciclismo – rimarca – alla polizia municipale ed ai tanti volontari, ieri abbiamo potuto vivere una bellissima giornata di sport in allegria e sicurezza”.
Nel corso delle premiazioni, che si sono svolte presso il Museo Festa dell’Uva, il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi ha presentato anche l’ospite d’onore della sfilata-spettacolo dell’1 ottobre: l’attore e regista Gaetano Gennai.
“Impruneta – dice Gennai – è un paese tra quelli più eccezionali della nostra regione, le persone che vi abitano e loro tradizioni sono la sua vera forza. La Festa dell’Uva, unisce la cultura del vino all’arte ed al bello, rappresentate magnificamente nelle bellissime scenografie e coreografie che ogni anno incantano ed emozionano i tanti partecipanti in piazza Buondelmonti”.
Ad i primi 10 classificati di ogni categoria, è stato consegnato un trofeo in cotto disegnato da Tullio Del Bravo e realizzato presso la Fornace Massimo Carbone di Impruneta.
ORDINE DI ARRIVO 1° ANNO
1° GIRARDI MATTEO, (ASD G. C. FAUSTO COPPI)
2° FROSINI RICCARDO, (G.S. OLIMPIA VALDARNESE)
3° GABBRIELLESCHI GIOELE, (U.C.DONORATICO)
4° CEROFOLINI LEONARDO, (S.C. PEDALE TOSCANO PONTICINO)
5° SOCCODATO MANUEL, (ASD G. C. FAUSTO COPPI)
6° FRATONI GABRIELE, (AC FOSCO BESSI CALENZANO)
7° FONTANI GUIDO, (G.S. OLIMPIA VALDARNESE)
8° MORI ANDREA, (U.C.DONORATICO)
ORDINE DI ARRIVO 2° ANNO
1° BERARDI MICHELE, (ASD G. C. FAUSTO COPPI)
2° FOGLI TOMMASO, (UC EMPOLESE)
3° MUGNAI ANDREA, (VELO CLUB S.C. EMPOLI)
4° PAVI DEGL’INNOCENTI LEONARDO (U.C. EMPOLESE)
5° CANZIANI MARCO (GS BUTESE)
6° LORENZO LUCI, (VELO CLUB S.C. EMPOLI)
7° KOLARSKI ALEXANDER , (SSD SANCASCIANESE CICLISMO)
8° FILIPPO BENEVIERI, (GS OLIMPIA VALDARNESE)
9° ROGGI TOMMASO, (GS OLIMPIA VALDARNESE)
10° BACCI DANIELE, (UC EMPOLESE)
ORDINE DI ARRIVO GENERALE
-
Girardi Matteo, ASD G.C Fausto Coppi
-
Berardi Michele, ASD G.C Fausto Coppi
-
Fogli Tommaso, UC Empolese
-
Frosini Riccardo, GS Olimpia Valdarnese
-
Gabriele Gioele, UC Donoratico
-
Mugnai Andrea, Velo Club S.C. Empoli
-
Leonardo Pavi degl’Innocenti, UC, Empolese
-
Marco Canziani, GS Butese
-
Lorenzo Luci, Velo Club S.C. Empoli
-
Kolarski Alexsander, SSD Sancascianese Ciclismo
L’evento, patrocinato dal Comune di Impruneta, ha il avuto il supporto di: Azienda Agricola Ottomani, Cristian Marcucci Bag, Studio Odontoiatrico Dott. Landi, Immobiliare Becucci, GMB Studio di Paolo Braschi, Fornace Carbone Massimo e Soci Coop Impruneta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA