IMPRUNETA – Il calendario di appuntamenti di avvicinamento alla 97ª Festa dell’Uva di Impruneta ha avuto inizio domenica 27 agosto con il 1° Trofeo dell’Uva, la gara ciclistica riservata agli esordienti primo e secondo anno, con partenza unica e classifiche divise al termine della prova.

La competizione, che dopo molti anni ha riportato il ciclismo su strada ad Impruneta, rientrava nel calendario gare della Federazione Ciclistica Italiana, ed è stata organizzata dalla Sancascianese Ciclismo in collaborazione con l’Ente Festa dell’Uva di Impruneta.

Alla partenza da piazza Buondelmonti, numerose squadre ciclistiche provenienti da gran parte della Toscana e regioni limitrofe: i ciclisti hanno transitato per 8 volte sul circuito (26 km totali) che ha interessato le vie del centro di Impruneta, tra questi P.zza Accursio da Bagnolo e Garibaldi ed i viali della Libertà, Aldo Moro, San Luca, Vittorio Veneto e via Mazzini che sono state chiuse al traffico.

“Impruneta è un paese che ha una lunga tradizione legata al ciclismo, vorrei ringraziare la Ciclistica Sancascianese che ci ha permesso di riportare questo bellissimo sport nelle nostre strade. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti di avvicinamento alla Festa dell’Uva che terrà Domenica 1 ottobre in piazza buondelmonti”: così Filippo Venturi, presidente Ente Festa dell’Uva.

“Io spero che il prossimo anno si possa svolgere non solo la seconda edizione di questo trofeo – dichiara il sindaco imprunetino Riccardo Lazzerini – ma magari abbinarci anche altre iniziative legate ad altri sport già presenti sul nostro territorio”.

“Grazie alla perfetta organizzazione della Sancascianese Ciclismo – rimarca – alla polizia municipale ed ai tanti volontari, ieri abbiamo potuto vivere una bellissima giornata di sport in allegria e sicurezza”.

Nel corso delle premiazioni, che si sono svolte presso il Museo Festa dell’Uva, il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi ha presentato anche l’ospite d’onore della sfilata-spettacolo dell’1 ottobre: l’attore e regista Gaetano Gennai.


“Impruneta – dice Gennai –  è un paese tra quelli più eccezionali della nostra regione, le persone che vi abitano e loro tradizioni sono la sua vera forza. La Festa dell’Uva, unisce la cultura del vino all’arte ed al bello, rappresentate magnificamente nelle bellissime scenografie e coreografie che ogni anno incantano ed emozionano i tanti partecipanti in piazza Buondelmonti”.

Ad i primi 10 classificati di ogni categoria, è stato consegnato un trofeo in cotto disegnato da Tullio Del Bravo e realizzato presso la Fornace Massimo Carbone di Impruneta.

ORDINE DI ARRIVO 1° ANNO

GIRARDI MATTEO, (ASD G. C. FAUSTO COPPI)

FROSINI RICCARDO, (G.S. OLIMPIA VALDARNESE)

GABBRIELLESCHI GIOELE, (U.C.DONORATICO)

CEROFOLINI LEONARDO, (S.C. PEDALE TOSCANO PONTICINO)

SOCCODATO MANUEL, (ASD G. C. FAUSTO COPPI)

FRATONI GABRIELE, (AC FOSCO BESSI CALENZANO)

FONTANI GUIDO, (G.S. OLIMPIA VALDARNESE)

MORI ANDREA, (U.C.DONORATICO)

Esordienti 1° anno

ORDINE DI ARRIVO 2° ANNO

BERARDI MICHELE, (ASD G. C. FAUSTO COPPI)

FOGLI TOMMASO, (UC EMPOLESE)

MUGNAI ANDREA, (VELO CLUB S.C. EMPOLI)

PAVI DEGL’INNOCENTI LEONARDO (U.C. EMPOLESE)

CANZIANI MARCO (GS BUTESE)

LORENZO LUCI, (VELO CLUB S.C. EMPOLI)

KOLARSKI ALEXANDER , (SSD SANCASCIANESE CICLISMO)

FILIPPO BENEVIERI, (GS OLIMPIA VALDARNESE)

ROGGI TOMMASO, (GS OLIMPIA VALDARNESE)

10° BACCI DANIELE, (UC EMPOLESE)

Esordienti 2° anno

ORDINE DI ARRIVO GENERALE

  1. Girardi Matteo, ASD G.C Fausto Coppi

  2. Berardi Michele, ASD G.C Fausto Coppi

  3. Fogli Tommaso, UC Empolese

  4. Frosini Riccardo, GS Olimpia Valdarnese

  5. Gabriele Gioele, UC Donoratico

  6. Mugnai Andrea, Velo Club S.C. Empoli

  7. Leonardo Pavi degl’Innocenti, UC, Empolese

  8. Marco Canziani, GS Butese

  9. Lorenzo Luci, Velo Club S.C. Empoli

  10. Kolarski Alexsander, SSD Sancascianese Ciclismo

L’evento, patrocinato dal Comune di Impruneta, ha il avuto il supporto di: Azienda Agricola Ottomani, Cristian Marcucci Bag, Studio Odontoiatrico Dott. Landi, Immobiliare Becucci, GMB Studio di Paolo Braschi, Fornace Carbone Massimo e Soci Coop Impruneta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...