TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – La danza moderna insegnata agli adulti: nel nostro percorso fra i Maestri di Sport, ovvero coloro che ci insegnano e ci appassionano alle attività sportive, torniamo a fare tappa nel “mondo” di Arcoballando, a Tavarnuzze.

La scuola di danza diretta da Simona Gianfortuna infatti, ospita al suo interno anche il corso di danza moderna per adulti.

Dove l’insegnante, Marta Martini, arriva da un lungo percorso formativo, professionale e personale. SportChianti l’ha incontrata, per capire da dove arriva la sua passione per la danza e… perché ha deciso di insegnarla.

Marta, partiamo da lei e… la danza. Come nasce e come si sviluppa questa passione?

“Fin da piccola il mio sogno era ballare. In casa lo facevo continuamente, e un giorno mia madre mi portò alla mia prima lezione di danza. Da allora non sono mai uscita da quel magico mondo”.

Ci racconti un po’ il suo percorso professionale.

“Mi sono diplomata alla Scuola di Danza Hamlyn di Firenze nel 1988, in danza classica Cecchetti e moderna I.S.T.D. . Ho perfezionato gli studi a Londra, New York, Roma e Parigi. Ho lavorato in diverse compagnie, tra le quali il Balletto di Toscana, e partecipato a vari programmi televisivi”.

Ce ne racconta qualcuno?

“Certo. “Gran Premio”, condotto da Pippo Baudo su Rai 1; “7×1”, condotto da Gigi Sabani sempre su Rai 1. E ancora “Ci vediamo in TV”, condotto da Paolo Limiti. Inoltre ho avuto il piacere, negli anni ’90, di far parte di diversi spettacoli con gli artisti di “Aria Fresca”, presentati da Carlo Conti. Dal 2000 al 2013 ho fatto anche un percorso di studio di teatro, e recitato con varie produzioni teatrali: questo ha arricchito il mio insegnamento nella danza. Dal 2013 ho collaborato come coreografa a vari musical al teatro Verdi di Montecatini e al teatro della Pergola e del Cestello a Firenze”.

Come è passata all’insegnamento? E come è arrivata poi ad Arcoballando?

“Ho iniziato a insegnare perché ho sentito che sarebbe stato emozionante e generoso trasmettere anche agli altri quello che io avevo imparato, la mia esperienza artistica. Ad Arcoballando ci sono arrivata perché Simona era una mia collega di studi di danza, e un giorno mi chiese di insegnare nella sua scuola. Accettai con molto piacere, ed è stato l’inizio di una bella collaborazione che ancora oggi va avanti”.

Cosa insegna nello specifico a Tavarnuzze?

“Ad Arcoballando seguo il corso di Danza Moderna per Adulti. La lezione comprende un riscaldamento completo di esercizi in piedi e a terra (stretching, addominali, …) e piccole combinazioni di movimenti. Tutto questo su musica. Un modo divertente per allenarsi, migliorare la postura, la forma fisica e, soprattutto, l’umore”.

Quando sente di aver svolto al massimo il suo ruolo con gli allievi?

“Io credo, e spero, di dare sempre il massimo ai miei allievi. Perché quando si ha passione per la danza e si fa con il cuore, tutto questo arriva; e arriva anche l’amore per le persone che hai davanti. Il riscontro più appagante, nel mio caso, è avere un gruppo che viene ormai da anni sempre volentieri alle mie lezioni. Con la stessa voglia di ballare, divertirsi e stare insieme; in un’armonia che non è più solo danza, ma è diventata anche vera amicizia.
Questo, secondo me, è il bello del mio lavoro”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA