Settebello

SAN CASCIANO – Altre eliminazioni e prime finaliste in tutte e tre le fasce del torneo sancascianese della Champions Cup Fratres.

Infatti, lunedì 17 luglio si sono giocate le prime tre semifinali di Champions Cup Fratres, di League Cup e di Champions Cup Fratres Amatori.

SportChianti era, come sempre, presente. Ecco come è andata.

CHAMPIONS CUP FRATRES

SETTEBELLO – PORCELLONA 4-0

Una partita dai ritmi molto alti fin da subito. Le due squadre si affrontano con la qualità e la voglia di approdare alla prima finale della loro storia in questo torneo.

Fin dai primi minuti però il Settebello sembra averne di più e già al 10’ sfiora il vantaggio. Il numero 20, Potogu, raccoglie un filtrante dalla trequarti e di destro cerca il palo più lontano, ma senza inquadrare la porta.

Ma passa un minuto e Potogu si ripete. Stavolta anticipa il portiere e con l’aiuto di un tocco avversario sblocca il risultato.

Il Porcellona, rimaneggiato a causa delle assenze di Guido Corti e Conti (fuori per squalifica), prova a farsi vedere nell’area avversaria con Bellosi C., ma senza mai essere davvero pericoloso.

Tant’è che al 20’ è ancora il Settebello ad andare vicino al gol con il montante centrato dal tiro a incrociare di Bruno.

La ripresa parte sulla falsa riga del primo tempo e al 28’ minuto Piochi non arriva per un soffio su un cross basso di Maggiorelli a portiere battuto. Ma passano solo cinque minuti e il Settebello raddoppia il vantaggio.

Angolo dalla destra per la squadra in maglia a strisce grigiorosa. Chiani viene lasciato tutto solo in mezzo all’area e col piatto destro porta i suoi sul 2-0.

La squadra di Barberino Tavarnelle non riesce più a reagire e gli avversari amministrano il vantaggio fino alla fine, incrementandolo prima al 48’ con un bel tiro di prima intenzione di Bruno e poi appena un minuto dopo con Piochi che, dopo una serie di rimpalli, sigla il definitivo 4-0.

Successivamente al gol che chiude la partita, l’arbitro estrae un rosso per squadra (Falciai per il Porcellona e Geri per il Settebello) dopo un parapiglia davanti alla porta dei ragazzi in maglia rosa

RETI: 11’ Potogu, 33’ Chiani, 48’ Bruno, 49’ Piochi

LEAGUE CUP

ATLETICO COLUBRO – LOS POLLOS 1-0

I Los Pollos arrivano alla partita molto rimaneggiati e costretti a 50 minuti senza cambi. Nonostante questo però nel primo tempo sembra che in campo ci sia una sola squadra.

Passano appena 6 minuti e la squadra in maglia nera si rende pericolosa con un’azione in solitaria di Monticciolo che chiude troppo il destro gonfiando la rete dal lato esterno.

L’Atletico Colubro tiene il baricentro troppo basso concedendo spazi agli avversari.

Al 19’ sono ancora i Los Pollos a sfiorare il vantaggio con Checchi, che da buona posizione apre troppo il piatto destro e non trova lo specchio della porta.

Nel secondo tempo gli avversari partono meglio, creando subito un paio di occasioni disinnescate bene dall’estremo difensore.

La stanchezza per i Los Pollos inizia a farsi sentire e al 32’ minuto l’Atletico Colubro sblocca il risultato. Il numero 17, Cecchini, salta il suo marcatore al limite dell’area e con un bel tiro di sinistro mette la palla sotto la traversa.

I ragazzi in maglia nera non ci stanno e schiacciano l’Atletico Colubro nella propria metà campo. Ci provano Sorbi e Monticciolo, ma Baldini è attento e tiene i suoi avanti sul punteggio.

A pochi minuti dalla fine della partita, la stanchezza e il nervosismo prendono il sopravvento e Borghi, dei Los Pollos, viene espulso decretando di fatto la fine della partita.

L’Atletico Colubro, nonostante abbia subito molti attacchi avversari, vince di “corto muso” e approda alla finale di venerdì.

RETI: 32’ Cecchini

Atletico Colubro

CHAMPIONS CUP FRATRES AMATORI

AMARO MONTEVERO – ARCI SAN CASCIANO 1-4

La prima semifinale della Champions Cup Fratres Amatori mette di fronte due squadre che alle spalle hanno già molte partecipazioni al torneo sancascianese.

L’Amaro Montevero sembra non entrare in campo col piglio giusto e fin da subito concede troppi spazi agli avversari, che al minuto 3 prendono subito una traversa con bomber Carosi.

Ancora il numero 10 dell’Arci, all’ 11’, si fa vedere dalle parti di Rossi, stavolta però scegliendo la soluzione bassa. Il destro è chirurgico e si insacca alle spalle dell’estremo difensore.

Passano soltanto 7 minuti e l’Arci raddoppia il vantaggio. Rettori si incarica di una rimessa laterale sulla destra. La battuta è tesa in direzione della porta. Forconi tenta di rinviare, ma il pallone carambola sull’esterno del piede e finisce alle spalle di Rossi.

L’Amaro Montevero tenta di accorciare le distanze prima della fine del primo tempo con un paio di soluzioni di Di Francesco (il più attivo dei ragazzi in maglia arancio nella prima frazione) ma senza centrare l’obiettivo.

I montigiani sembrano essere entrati in partita e all’inizio della ripresa creano due buone occasioni, ma Girardi è attento e disinnesca prima in uscita di piede e poi con un bel tuffo sulla sinistra.

Però al 34’ minuto Carosi chiude la partita. Il numero 10 supera un difensore al limite dell’area con una sterzata e cerca il primo palo con un missile che si insacca nell’angolo basso alla destra del portiere.

L’Amaro Montevero prova a riaprire la gara con l’azione più bella della partita. Con tre passaggi in diagonale, i ragazzi in maglia arancio arrivano dalle parti di Girardi e l’assist di Nencioni è calibrato al centimetro per il tap – in di Mangino.

Ma ormai la partita è compromessa e l’Arci amministra bene fino al 48’, quando Carosi decide di portarsi il pallone a casa. Controllo e tiro di sinistro sul secondo palo a sancire il definitivo 4-1.

RETI: 11’, 34’, 48’ Carosi, 18’ autorete, 36’ Mangino

 

Arci San Casciano

CLASSIFICHE MARCATORI

CHAMPIONS CUP FRATRES

17 RETI

Ghelli (Settebello)

13 RETI

Del Pela (LS Division)

12 RETI

Morina (Los Pollos), Leonardo Bellini (LS Division)

10 RETI

Guido Corti (Porcellona)

7 RETI

Nieri (Aviatori), Crini (LS Division)

6 RETI

Pireddu (Herta Birrino), Giovanni Piazzini (Virtus Freschello), Lepri (Herta Birrino), Potogu (Settebello), Bruno (Settebello)

5 RETI

Nutini (Virtus Freschello), Esposito (Herta Birrino), Giulio Corti (Bandoleros),  Poli (Real Sicomoro), Pietro Casini (Crystal Plaza), Corradi (Aperol Garage), Magistri (Real Sicomoro)

4 RETI

Giani (Los Pollos), Di Blasio (Aviatori), Geri Gabriele (Settebello), Rosi (Aviatori), Braconi (Golden Boyz),  Bonarelli (FC Kine), Cremonini (FC Kine), Corsini (Bandoleros), Belli (Golden Boyz), Cosimo Bellosi (Porcellona), Yuri Calonaci (Atletico Bucine), Lumachi (Real Sicomoro)

3 RETI

Marranci (Atletico Bucine), Salvadori (Atletico Bucine), Giustarini (Los Pollos), Mariani (Aviatori), Bini (Herta Birrino), Galati (Atletico Bucine), Moriani (Crystal Plaza),Cioni (Atletico Colubro), Guarducci (SPQR), Casamonti (Porcellona), Galli (Aperol Garage), Nieri (Atletico Colubro), Rinaldi  (Los Pollos), Pecci (Aviatori), Piochi (Settebello)

2 RETI

Mazzei (Aviatori), Cardini (Porcellona), Conticelli (Crystal Plaza), Lanfranchi (Atletico Bucine), Marino (Golden Boyz), Folloni (Golden Boyz), Manetti (Atletico Colubro), Borri (FC Kine), Petrozza (SPQR), Boer (SPQR), Giachi (Herta Birrino), Calvetti (Atletico Bucine), Cestelli (Atletico Bucine), Ciofi (Herta Birrino), Berti (LS Division), Becagli (LS Division), Francesco Bellosi (Porcellona), Focardi (Atletico Colubro), Piazzini (Crystal Plaza)

1 RETE

Mazzoni (Herta Birrino), Lotti (Virtus Freschello), Cremonini (Virtus Freschello),Catolfi (Atletico Bucine), David Becucci (FC Kine), Tommaso Becucci (FC Kine), Gasparri (Crystal Plaza), Samuele Petracchi (Real Sicomoro), Verdiani (Atletico Colubro), Bettoni (Atletico Colubro), Faggioli (SPQR), Melioli (Golden Boyz), Pastaccini (Golden Boyz), Genova (Los Pollos), Amoroso (Los Pollos), Hamzoj (Porcellona), Landi (Aperol Garage), Daddi (Aperol Garage), Niccolai (FC Kine), Marini (Aperol Garage), Longobardo (Aperol Garage), Polvani (Aperol Garage), Manetti (Bandoleros), Morosi (Bandoleros), Marconi (Aviatori), Giannini (Aviatori), Prunecchi (Aviatori), Calamandrei (Virtus Freschello), Sartoni (Porcellona), Castiglioni (FC Kine), Bussolini (LS Division), Balucani (Golden Boyz), Sammicheli (FC Kine), Sandroni (Real Sicomoro), Zecchi (Real Sicomoro), Ciacci (Atletico Colubro), Benedetti (Aperol Garage), Onori (Los Pollos), Elia Corti (Bandoleros), Mugnaini (Bandoleros), Chiani (Settebello), Cecchini (Atletico Colubro)

CHAMPIONS CUP FRATRES AMATORI

10 RETI

Becattini (Spartak Bule)

8 RETI

Carosi (Arci San Casciano), Mangino (Amaro Montevero)

7 RETI

Chellini (RSA Bucine)

4 RETI

Poggianti (Arci San Casciano)

3 RETI

Nencioni (Amaro Montevero), Agnesi (Lautari), Arbulla (Spartak Bule), Destro (Lautari), Diallo (Arci San Casciano)

2 RETI

Cestelli (RSA Bucine), Socci (Spartak Bule), Corsinovi (Spartak Bule), Papi (Spartak Bule)

1 RETE

Giannini (Fiano), Maggi (Fiano), Sorge (RSA Bucine), Moriani (RSA Bucine), Quintofiore (Lautari), Pampaloni (Arci San Casciano), Poggioli (RSA Bucine), Bruschetti (Fiano), Mazzetti (Amaro Montevero), Galati (RSA Bucine), Marinai (RSA Bucine), Bucciarelli (RSA Bucine), Rossi (Arci San Casciano), Cappelli (Fiano), Salvia (Fiano), Spini (Fiano)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...