Da sinistra: Ghelli, Del Pela, Mangino

SAN CASCIANO – Eccoli i “magnifici 21” dei gironi della Champions Cup Fratres 2023.

Alla fine della prima parte del super torneo di calcio a 7 al comunale di San Casciano, andiamo a scegliere, girone per girone, un portiere, due difensori, tre centrocampisti e un attaccante.

Inoltre, per ogni girone indichiamo anche il miglior allenatore fino ad ora.

TOP 7 – Girone A

Portiere

Onasini (Atl. Bucine); interventi decisivi e qualche rischio in fase di impostazione. Il solito grande Onasini. Risultato? Miglior difesa del Girone A.

Difensori

Mariani (Aviatori); il difensore goleador. La sua assenza nelle ultime giornate si è fatta sentire. Adesso però il capitano degli Aviatori è tornato e sta rimettendo in fila tutti i suoi tesserati per affrontare le fasi finali.

Moriani (Atl. Bucine); il capitano del Bucine contribuisce in maniera sostanziale alla solidità difensiva della sua compagine. Tosto e determinato. Difficile da superare.

Centrocampisti

Esposito (H. Birrino); il fantasista del Birrino contribuisce con il suo estro e le sue giocate da vero n. 10 a far centrare ai suoi la qualificazione alla Champions. Gol ed assist pesantissimi.

Bellini (LS Division); giocatore indiscusso. Classe da vendere. Un talento destinato ad altri palcoscenici. Un vero piacere vederlo all’opera l’estate al Comunale di San Casciano.

Rosi (Aviatori); imprendibile nell’uno contro uno. Segna e fa segnare. La freccia degli Aviatori ha tutto quello che ci vuole per continuare ad essere decisivo anche nelle fasi finali della Champions.

Attaccante

Del Pela (LS Division); 12 gol in 6 partite (una non l’ha giocata per infortunio). Primo dei bomber nel Girone A, secondo solo a Ghelli nella classifica marcatori complessiva della competizione. I numeri parlano per lui e parlano forte. Insieme a Bellini formano una delle coppie più devastanti della Champions Cup Fratres.

Allenatore

Coku (LS Division); primato nel Girone e miglior attacco. Gli LS sono una vera macchina da guerra con al comando un mister che conosce bene la sua rosa e sa come fare per farla rendere al meglio.

TOP 7 – Girone B

Portiere

Scaramelli (Settebello); viene dal futsal e si vede. Reattività fuori dal comune. Il tutto condito da una grande personalità. È il portiere che ha subito meno gol in tutta la competizione.

Difensori

Sandroni (Real Sicomoro); schierato in difesa con risultati sorprendenti. Il “Sandro” è il polmone del Real Sicomoro.

Conti (Porcellona); fisico e deciso negli interventi. Un cliente scomodo per i vari attaccanti che provano a impensierire l’area del Porcellona.

Centrocampisti

Casini (Crystal Plaza); l’arma in più del Crystal di mister Capone. Rapido e decisivo sotto porta. Ha segnato 5 gol pesantissimi che hanno portato i suoi ad ottenere la prima storica qualificazione alla Champions.

Poli (Real Sicomoro); vederlo in top 7 non è mai una sorpresa. Pallone d’oro già nel 2021, Poli è l’uomo in più del Real. Sia in fase difensiva che in quella offensiva (capocannoniere della propria compagine).

Corti (Porcellona); continua spina nel fianco per le difese avversarie. Segna e fa segnare. Quando si diverte ed è in giornata sono guai seri per chi se lo trova davanti.

Attaccante

Ghelli (Settebello); un solo aggettivo: mostruoso. Il Settebello ottiene tutte vittorie ed un solo pareggio: guarda caso proprio quando mancava Ghelli. In 6 partite segna 17 volte e dunque si trova meritatamente in testa ai marcatori. Spietato.

Allenatore

Lari (Settebello); vedere giocare la sua squadra è un piacere. I giocatori a disposizione sono davvero forti, ma coordinarli, gestirli e farli rendere al massimo non è mai scontato.

TOP 7 – Girone C (Amatori)

Portiere

Rossi (AmaroMontevero); se gli Amaro hanno subito solo 2 gol in 5 partite (miglior difesa della competizione per distacco) gran parte del merito è della sua difesa e del suo numero 1.

Difensori

Faggioli (AmaroMontevero); capitano di una squadra e di una difesa impenetrabili. I numeri parlano per loro. Primato in classifica stra-meritato.

Marinai (RSA Bucine); il capitano dei gialloneri. Puntuale e deciso in ogni intervento ha contribuito a mantenere imbattuta la sua compagine nella fase a gironi.

Centrocampisti

Chellini (RSA Bucine); giocate da urlo e gol pesanti. Questo è Chellini. Giocatore amatoriale ma numeri da Categoria.

Papi (Spartak Bule); i numeri parlano a suo favore. 3 partite giocate e 3 vittorie per il suo Spartak. MVP nella Finale della scorsa edizione fa sentire il suo peso sia in fase offensiva che in fase difensiva.

Corsinovi (Spartak Bule); massiccio e duro in fase difensiva, determinante nel far ripartire l’azione in fase di transizione. Recupera un’infinità di palloni e ne gioca altrettanti.

Attaccante

Mangino (AmaroMontevero); l’Amaro segna 10 gol in totale e 7 portano la sua firma. A più di 40 anni il “Mangio” si conferma bomber eterno. In vetta alla classifica marcatori, secondo solo a Becattini.

Allenatore 

Bernardeschi (AmaroMontevero); crea una squadra perfetta. Cinica in avanti e impenetrabile in fase difensiva. Lo conferma la sua imbattibilità. Complimenti Mister! Primo posto nel girone meritatissimo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...