MERCATALE (SAN CASCIANO) – È iniziato mercoledì 5 luglio il torneo di calcio a 5 misto organizzato dalla squadra femminile Evergreen Mercatale allo stadio di via dei Cofferi.

La prima edizione ha raccolto già diverse adesioni, permettendo di creare due gironi da tre squadre ciascuno.

Le compagini sono formate appunto sia da uomini che da donne, queste in numero maggiore.

Infatti, come le più consuete regole del calcio misto, la presenza della parte maschile della squadra è limitata a massimo due giocatori sul terreno di gioco, di cui uno tra i pali.

Le partite dei gironi sono concentrate in tre sere, il 5, 6 e 7 luglio, nelle quali vengono giocati due match rispettivamente alle 20.45 e alle 21.45.

Già la prima sera ha riscontrato un grande successo con numeroso pubblico a sostenere le squadre, tutte provenienti dal circondario.

Il torneo ha preso il via con due match che hanno visto coinvolte compagini composte perlopiù da giocatrici facenti parte di società che durante la stagione prendono parte al campionato di calcio a 5 femminile di Firenze.

La prima partita ha visto scendere in campo le Garzelline e le Scarsenal (in maglia rosa), che insieme al P.S.G. Per Sempre Giovani compongono il Girone A.

Fino a pochi minuti dalla fine, la partita è rimasta in bilico sull’1-0, ma poi la squadra di Cerbaia con la consueta camiseta blu l’ha spuntata segnando tre reti, una dopo l’altra, e portando la partita al fischio finale sul punteggio di 4-0 (tre volte Tani e Piccini).

A inaugurare invece il Girone B, composto da The Bears, Gli Sconosciuti e Atletico Couregge, sono stati proprio questi ultimi due team.

Le due squadre, una in maglia nera con diverse componenti della squadra di calcio a 5 femminile Evergreen Mercatale e l’altra con giocatrici della Sancascianese Women, si sono affrontate in una partita di altissimo livello che ha messo in mostra le migliori caratteristiche delle due compagini.

Alla fine l’ha spuntata l’Atletico Couregge, in maglia giallo verde, che ha segnato una rete in apertura e due nella seconda frazione chiudendo la partita sul risultato di 3-0 (due volte Barni, Becagli).

Ieri si replicava con altre due partite: Atletico Couregge-The Bears (girone B); Scarsenal-PSG (girone A)

Oggi, 7 luglio, l’ultima giornata dei gironi che invece vedrà in campo le seguenti squadre: alle 20.45 Garzelline-PSG (girone A), alle 21.45 The Bears-Gli sconosciuti (girone B)

A seconda dei risultati e del conseguente piazzamento finale, le squadre si affronteranno lunedì nelle tre finali per il 5° e 6° posto (ore 20.15), per il 3° e 4° posto (ore 21.15) e per il 1° e 2° posto (ore 22.15).

©RIPRODUZIONE RISERVATA