PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – La famosa Bisteccata dell’FC Panzano, la squadra di amatori del paese, tradizionale appuntamento organizzato dalla società biancorossa con tutti i giocatori, tifosi e ospiti, è andata in scena ieri, venerdì 23 giugno, con grande successo.

Apparecchiatura in mezzo al campo sportivo panzanese, a tavola circa 300 persone tra adulti e bambini.

“Numeri importanti – dicono gli organizzatori – che ci aiutano a sostenere economicamente l’iscrizione al campionato di amatori. E tutte le spese che sono necessarie in una annata sportiva”.

Un menù corposo, con antipasto toscano e pasta “al sugo di Danilo”, un’icona a Panzano. Poi il piatto forte, la bistecca alla fiorentina con contorni; a seguire frutta, dolci e caffè.

Infine lotteria, con numerosi premi tra vini di aziende locali e salumi. Ma anche buoni da spendere nei negozi e tanto altro.

“Tutto questo – proseguono gli organizzatori – è stato possibile grazie alle persone che si sacrificano per portare avanti un meraviglioso esempio di sport a Panzano in Chianti: dal presidente, alla società, all’allenatore, al custode del campo, ai giocatori, agli accompagnatori”.

“Ai volontari-tifosi della squadra – dicono ancora – che ogni anno vengono col sorriso ed entusiasmo a dare una mano fondamentale; alle massaie panzanesi, che ci hanno sostenuto concretante preparando vari piatti”.

Ancora tanti i grazie: “A molti giovani di Panzano che ci hanno dato una mano ad allestire e portare il materiale, all’associazione Il Grondino, che rappresenta una risorsa per il paese con lo spirito di aggregazione che trasmette, ai lavoratori della macelleria della Coop di Greve in Chianti”.

“E infine – dicono ancora – a chi ha partecipato alla serata, molte persone del paese e delle zone limitrofe, ma molti sono venuti anche da Firenze. È stato un gran successo: tutte le persone che sono venute ci hanno fatto i complimenti per l’organizzazione e la qualità del cibo offerto, in uno spirito di allegria e di festa”.

“È un orgoglio sentire queste parole – tengono a dire – visto che, insieme ad altre iniziative organizzate a Panzano in Chianti, la Bisteccata resta una delle tradizioni decennali da conservare e tenersi stretta. Che crea un sentimento di appartenenza al paese e alla squadra che non si vede spesso. E che non si può dare per scontato”.

“Il grazie – concludono – va a tutti i presenti ieri sera. Queste serate ci danno la spinta per continuare su questa strada e fare ancora meglio: ci rivediamo l’anno prossimo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...