GREVE IN CHIANTI – Si conclude la stagione agonistica della Tzubame Karate Dojo.

Per salutare tutti gli atleti e ringraziare i genitori, il Maestro Michele Romano ha invitato a Greve in Chianti il Maestro Stefano Caccialanza, per una due giorni di insegnamento della cultura delle arti marziali e dell’uso del bastone.

“Il Maestro Stefano Caccialanza, insegna arti marziali di vario genere, dagli anni ’70 – ci dice Michele Romano – viene qui a Greve in Chianti, soltanto per le Rondini, cioè la Tzubame e le scuole a lei associate. Fa questo lungo e stancante viaggio, soltanto per un legame di profonda amicizia e rispetto tra di noi. Non chiede soldi e non pretende niente, offre la sua immensa conoscenza a coloro che lo vogliono ascoltare”.

“Si perché il Maestro Caccialanza, proprio come me – prosegue Michele – crede nel profondo valore dell’esperienza e ritiene importantissimo poterla tramandare. Non per dimostrarsi superiore, ma per poter aiutare qualcuno in momenti di difficoltà, attraverso il racconto del percorso già fatto, da chi ci ha preceduto”.

“I ragazzi e le ragazze – afferma – che hanno potuto e voluto ascoltare gli insegnamenti del Maestro Caccialanza, hanno potuto accedere ad una fonte di consapevolezza infinita. Stefano ha studiato e sperimentato tutta la vita, la filosofia delle arti marziale e tecnicamente può insegnare varie discipline. E’ davvero una fortuna per tutti noi, poter seguire alcune sue lezioni”.

“Come Tzubame adesso ci spostiamo, con gli atleti che vogliono venire, all’Incontro a Bagno a Ripoli – racconta – dove faremo dei centri estivi ricchi di divertimento. Il luogo, è un posto che sembra fatato. Ormai lo facciamo da vari anni, ed abbiamo sempre ricevuto un grande riscontro da parte dei ragazzi”.

“Dal punto di vista agonistico la stagione è stata molto positiva – spiega – abbiamo classificato tre atleti che ad ottobre gareggeranno agli Europei IPU a Novamesto in Slovenia. Poi in base ai risultati, il prossimo anno ci sono i Mondiali a Buenos Aires in Argentina. Gli atleti che potranno partecipare agli Europei sono, Olivia Gentile, che è la campionessa in carica e si presenta per riconfermarsi e strappare il pass per i Mondiali. Gabriele Maiellaro e Filippo Fiorelli, due ragazzi che hanno dato il massimo e sono riusciti uno prima ed uno all’ultimo, ha conquistarsi il posto per gli Europei”.

“Per tutti gli altri aspetti è stata una stagione positiva – conclude – abbiamo tanti ragazzi e ragazze che frequentano con passione le lezioni, a Greve in Chianti, Strada in Chianti e nelle scuole associate. Voglio ringraziare tutti gli istruttori, per l’impegno e la passione che ci mettono sempre e l’associazione Cure2Children, che ormai è parte della nostra famiglia, con vari nostri atleti come testimonial. Altro grande ringraziamento va ai nostri sponsor, il Ristorante Pizzeria la Cantina e la Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti, che ci sostengono, aiutandoci a garantire attrezzatura e spazi idonei ai nostri atleti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...