Ginevra Giaconi, foto di Alessio Boschi

TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Nel nostro “peregrinare” sul territorio, fra le varie discipline, incontrando coloro che abbiamo definito “Maestri di Sport”, stavolta la fermata è a Tavarnuzze.

Nel dettaglio, lo stop arriva di fronte alla scuola di danza e ginnastica Arcoballando, guidata da Simona Gianfortuna.

Scuola che può contare, fra chi insegna, sulle capacità di Ginevra Giaconi: sudore e sorrisi per stare in forma.

Ginevra, innanzi tutto cosa insegni ad Arcoballando? Come ti sei appassionata a queste discipline?

“Io insegno Zumba fitness e Total Tone. Per la Zumba è stato amore a prima vista o, meglio, “a prima lezione”; da lì non ho più smesso di farla e poi insegnarla. Tengo il corso da diversi anni alla scuola Arcoballando. Per quanto riguarda Total Tone invece è stato un innamoramento più lento, che poi mi ha portato a volermi mettere in gioco e mostrare ciò che in tutti gli anni avevo imparato”.

Mentre tiene una lezione in piazza don Chellini

Zumba e Total Tone, raccontaceli meglio…

“La Zumba è un insieme di stili di danza che si alternano in più coreografie diverse, dove la musica è la padrona che comanda ogni singolo movimento. È sicuramente un’attività cardio ma, allo stesso tempo, è ballo e danza. Al contrario, Total Tone è un’attività mirata a tonificare tutti i muscoli del corpo come glutei, gambe, addominali e braccia. Consiste in una prima parte di riscaldamento cardio, poi una seconda parte di esercizi mirati. E, infine, un’ultima parte con stretching e defaticamento”.

Servono caratteristiche specifiche? O si tratta di attività adatte più o meno a tutti?

“Non servono caratteristiche specifiche in realtà, le attività sono adatte a tutti, senza distinzione di sesso o età. O forse due caratteristiche ci sono: bisogna avete forza di volontà e amare la musica!”.

Quali i benefici che sono in grado di portare alle persone?

“Il beneficio più importante è sicuramente quello di mettersi alla prova, di cercare di superare i propri limiti sia fisici che mentali. Poi, ovviamente, parlando di attività cardio alla base c’è il cosiddetto “bruciagrassi” che tanto piace. Soprattutto con la Zumba, dove posso garantire che il sudore non manca mai. C’è un buon livello di tonificazione muscolare, svolto sia ballando sia con gli esercizi con pesi e attrezzi. E, ultimo ma non per importanza, si scarica lo stress sfogandosi e divertendosi un’ora tutti insieme”.

Quando, alla fine di una sessione di allenamento con allieve e allievi, ti senti di dire: sono soddisfatta?

“Per me la soddisfazione piu grande è vedere a fine lezione le mie allieve stanche ma con il sorriso in faccia. E con la voglia di tornare ancora più cariche alla prossima lezione. E’ la chiave di tutto, che mi fa amare ciò che faccio!”.

Ginevra Giaconi, foto di Claudio Guardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA