Antonio Taddei e Paolo Casini

SAN CASCIANO – Sabato 17 giugno, presso il campo sportivo in viale Garibaldi, a San Casciano, sarà presentato (alle ore 17) il terzo volume della collana sulla Us Sancascianese, “Il calcio a San Casciano. Da Marcello a Chiodo … passando per Santo”, a cura di Paolo Casini e Antonio Taddei.

Il terzo “quadernone”- così lo definiscono gli autori (è in carta patinata con i colori di copertina rigorosamente gialloverdi) – si presta anche a inserirvi all’interno ulteriori foto, ritagli di giornale e ricordi vari.

In primo piano le foto di tre grandi capitani che hanno segnato l’epoca d’oro della Sancascianese: Marcello Zecchi, Santo De Caro e Paolo Faggioli.

Un lavoro di collaborazione con Claudio Guarducci,  che contiene anche i disegni di Adolfo Anichini.

Un grande contributo di materiale è stato fornito dall’Unione Sportiva Sancascianese, dall’Associazione Culturale Fotografica l’Arsomiglio di Mercatale e dal Gruppo Fotografico Culturale La Porticciola di San Casciano.

Oltre alle varie famiglie, che con pazienza hanno aperto le scatole contenenti i ricordi: vecchie foto e ritagli di giornale in particolare.

Ed è così che nasce il terzo volume, con gli anni d’oro della Sancascianese; partite epiche, come l’amichevole giocata contro la Fiorentina di Antognoni, con lo stadio stracolmo di persone. E con la Sancascianese che vinse clamorosamente 1-0.

Ma c’è lo spazio anche per il Torneo dei Bar, e anche in questo caso lo stadio faceva il pienone.

Insomma, un altro tuffo in un passato non poi così tanto lontano: e sfogliando il “quadernone” si possono trovare anche ricordi commoventi.

Alla serata oltre, oltre gli autori, saranno presenti il presidente della Sancascianse Aldemaro Becattini, l’assessora allo sport del Comune di San Casciano Maura Masini. E Roberto Bellocci, delegato provinciale di Firenze della Fgc-Lnd.

Il volume si può trovare presso la sede della Us Sancascianese: per chi desidera, finita la presentazione, fermarsi per cena, è aperta la pizzeria “Lo Stadio”, sempre al campo sportivoi di viale Garibaldi.

I tre volumi

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...