SAN CASCIANO – Il campo di basket all’aperto del parco Policrosalus (intitolato sabato 10 giugno alla memoria di Giampaolo Saccardi, qui l’articolo) di San Casciano è tornato a ospitare la Summer League 3X3.

Si gioca anche al coperto, nel vicinissimo PalaMontopolo. Ma il fascino del “playground” all’aperto, illuminato di notte dai riflettori, è sempre magica… .

I biancorossi del San Casciano Basket mettono la casacca estiva e tornano, dopo tre anni di stop, a organizzare il torneo arrivato alla sua 19esima edizione.

Nell’anno 2023 la Summer League riprende alla grande, alzando ancora di più l’asticella rispetto alle edizioni precedenti. Infatti il torneo è inserito nel circuito nazionale FIP, in particolare nel Toscana B’3, che permetterà alla squadra vincente di approdare alle finali regionali.

L’importanza della manifestazione si evince anche dalla presenza di giocatori di livello molto elevato.

Nelle varie compagini iscritte infatti si trovano atleti e atlete in attività che militano in campionati prestigiosi: serie C, serie B e serie A (come la sancascianese Irene Ruffini) e giocatori che ormai hanno abbandonato il parquet, ma che comunque hanno vissuto una carriera sempre ad alti livelli.

Lunedì 12 giugno è partito il torneo che vede in campo due categorie diversificate secondo l’età dei partecipanti: la categoria Senior e la categoria Junior dove si affronteranno i giovani atleti nati tra il 2006 e il 2009.

La categoria Junior conta 10 squadre, mentre per quella Senior è stata necessaria la divisione in due gironi, “Birra” e “Vino”, viste le numerose compagini iscritte, ben 18.

I giovani atleti scenderanno in campo mercoledì 14 e giovedì 15 dalle 18.30 in poi, mentre per quanto riguarda i “Senior” le sfide prenderanno vita tutti i giorni, fino a venerdì 16, dalle 21 fino al termine dei 9 turni di gioco della durata di dieci minuti ciascuno.

Un torneo di questo livello non poteva che attirare importanti sponsor e ospiti illustri.

Per questo, il giorno delle fasi finali, venerdì 16 giugno, sarà presente al campo di basket del parco Policrosalus anche Giacomo Galanda, ex cestista della nazionale italiana con la quale ha conquistato l’argento agli Europei del 1997, l’oro a quelli del 1999 e la medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2004 da assoluto protagonista.

L’atmosfera al “campino” è calda e accogliente, grazie anche al punto ristoro dove la società, insieme a numerosi volontari, ha allestito un bar dove un’ampia offerta di bibite e panini permette di godersi ancor di più le partite della Summer League 3X3.

©RIPRODUZIONE RISERVATA