Federico Russo, foto di Claudio Brenna

MONTEVARCHI – Il San Donato Tavarnelle ha un piede in Serie D.

Il 2-1 dell’Alessandria maturato oggi pomeriggio al “Brilli Peri” di Montevarchi infatti, obbliga i gialloblu a vincere con almeno due gol di scarto, sabato 13 maggio, sul campo dei piemontesi.

E non sono poche le recriminazioni per la partita di oggi. In particolare per quanto accaduto attorno alla mezzora del primo tempo.

Quando Gori era stato espulso con un rosso diretto per un fallo in area di rigore gialloblu.

Neanche il tempo di iniziare a pensare di approfittare della superiorità numerica, ed il fallo di Gorelli, sempre in area di rigore gialloblu, portava al tiro dal dischetto per gli ospiti e il doppio giallo per il centrale chiantigiano.

Il San Donato Tavarnelle nel primo tempo va vicino alla rete al 18′, con la penetrazione di Russo sulla sinistra, uno-due con Gerardini, il 10 da posizione defilata spara alto.

E’ clamorosa l’occasione per i padroni di casa al 21′. Che racconta anche la sfortuna in casa chiantigiana.

Destro dai 25 metri di Russo, deviazione di un difensore, traversa piena e palla che torna fra le mani di Liverani.

Al 30′ l’episodio che potrebbe far pendere la bilancia per i ragazzi di Daniele Buzzegoli: il centravanti ospite Gori fa un fallo in area del San Donato Tavarnelle su Gorelli. Per l’arbitro è rosso diretto, piemontesi in dieci.

Neanche il tempo di pensare alla positività della nuova situazione, che arriva la doccia fredda.

Proprio Gorelli fa fallo su Galeandro nell’area di rigore del San Donato Tavarnelle: calcio di rigore e secondo giallo per il centrale difensivo. Ristabilita quindi la parità numerica.

Sul dischetto va lo stesso Galeandro, che batte Cardelli con freddezza.

Il San Donato Tavarnelle subisce il contraccolpo, ma nel secondo tempo mette in campo la voglia di pareggiarla. E la pareggia.

Fallo evidente su Ubaldi a centro area. Secondo rigore del pomeriggio: sul dischetto va Russo che fa 1-1.

Raggiunto il pareggio sembra quasi che il San Donato Tavarnelle abbia compiuto il massimo sforzo.

E al 71′ arriva la seconda doccia, freddissima, con una conclusione da lontanissimo di Nichetti, che batte Cardelli.

I gialloblu non hanno più la forza per cercare di rimetterla in pari: e adesso in terra piemontese servirà una vera e propria impresa per confermare la permanenza in Serie C.

IL TABELLINO: 1-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli; Gorelli, Brenna, Siniega, E. Rossi; Gerardini, Sepe, Bianchi, Calamai; Gerardini, Ubaldi, Russo. A disposizione: Biagini, Campinotti, Carcani, Pezzola, Regoli, Borghi, A. Rossi, Viviani, Marzierli, Gjana, Galligani, Noccioli. Allenatore: Daniele Buzzegoli

ALESSANDRIA: Liverani; Rota, Checchi, Sabbione, Sini; Mionic, Nichetti, Speranza; Lamesta, Cori, Galeandro A disposizione: Marietta, Rossi, Baldi, C. Renault, G. Renault, Nunzella, Bellucci, Lombardi, Perseu, Guidetti, Martignago, N’Gbesso, Ghiozzi, Gazoul. Allenatore: Maurizio Lauro

ARBITRO: Stefano Nicolini della sezione di Brescia 

RETI: 38′ Galeandro (rig.), 54′ Russo (rig.), 71′ Nichetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA