FIRENZE – Sul campo sportivo di via Villamagna, di fronte ad un numeroso pubblico, la Grevigiana compie l’impresa e fa sua la semifinale di play-off contro l’Albereta San Salvi. I gialloblù aspettano così in finale la Sambuca in un derby tutto chiantigiano.

Primi minuti di gioco e subito scontro fortuito fra Algieri e Mariani: entrambi i giocatori sono costretti a lasciare il campo. La partita è molto sentita e c’è grande agonismo in campo.

Nel primo tempo gioca meglio la squadra di casa che prova in più occasioni a trovare la via della rete. Al 9′ Demerji serve in area il compagno Desii, ma un attento Macaluso anticipa e recupera la sfera.

Al 19′ cross dalla destra per lo smarcato Desii che di testa indirizza fuori la sfera. Al 37′ grossa occasione per l’Albereta, dopo un’azione insistita della squadra di casa la sfera arriva a Zangarelli che conclude colpendo il palo alla sinistra del portiere Macaluso.

Al 42′ ancora un tiro dal limite di Demerji, ma il portiere para deviando in calcio d’angolo.

Il secondo tempo vede scendere in campo una Grevigiana più determinata consapevole che l’unico risultato utile è la vittoria.

E già al 48′ ci prova Svelti, ma la conclusione è debole. La squadra ospite preme con insistenza e al 65′ grande azione sulla destra di Cardinali, la palla al centro per Bellucci che viene anticipato in maniera decisa.

Grandi proteste da parte degli ospiti e a farne le spese è l’allenatore chiantigiano che viene espulso.

Al 76′ arriva la rete: azione sulla destra, palla al centro per Gimignani che controlla e conclude superando l’incolpevole Landi.

L’Albereta si butta in avanti cercando di recuperare risultato, ma si espone ai contropiedi rischiando di subire il doppio svantaggio. All’86’ tiro dal limite del neo entrato Gori che in buona posizione conclude alto.

I quattro minuti di recupero concessi non sono sufficienti ai padroni di casa per recuperare il risultato. La gioia per la Grevigiana esplode sia in campo che fuori.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-1

ALBERETA SAN SALVI: Landi, Giovannoni, Cappelli, Novigno, Burroni, Troni, Zangarelli, Mattolini (81′ Vegni), Demerji.(84′ Baggi) Desii, Algieri (2′ Alessi, 88′ Schiavotti). A disp.: Aina, Vieri, Ciardi, Sepe, Zeroni. All.: Claudio Zangarelli.

GREVIGIANA: Macaluso, Rinaldi, Anichini Elia, D’Ignazi, Anichini Enea, Mariani (2′ Nutini), Gimignani (81′ Formosa), Salsi, Svelti, Cardinali, Bellucci (81′ Brucculeri). A disp.: Rodolfi, Gori, Francini, Bussotti, Pistolesi, Randelli. All.: Paolo Gimignani.

ARBITRO: Muhammad di Pontedera, coad. da Rocchi e Prashan di Pontedera.

RETE: 76′ Gimignani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...