MONTEVARCHI – Il San Donato Tavarnelle vince (contro il Fiorenzuola) la seconda partita stagionale fra le mura amiche del “Brilli Peri” di Montevarchi, dopo quella del derby con l’Aquila.

Un 1-0 finale che certifica la terz’ultima posizione dei chiantigiani, che vuol dire playout contro i “grigi” dell’Alessandria, quart’ultimi.

Per decidere chi scenderà in Serie D, prima partita in casa gialloblu sabato 6 maggio, ritorno in Piemonte sabato 13 maggio. Al termine di questi incontri, nel caso in cui il risultato sia di parità, per decidere la squadra vincente si tiene conto della differenza reti.

Nell’eventualità di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season.

Nella gara di oggi pomeriggio il San Donato Tavarnelle merita ampiamente i tre punti, anche se il primo pericolo è di marca ospite: al 13′ Mastroianni pericoloso sul secondo palo, in seguito a un corner da sinistra, ma l’attaccante del Fiorenzuola non riesce a deviare di testa verso la porta.

Il San Donato Tavarnelle, come spesso accaduto in questa stagione, va in vantaggio presto: al 14′ primo gol in carriera in Serie C per Alfonso Sepe, che si inserisce bene su un cross da destra di Russo, leggermente deviato da un difensore. Il 17 si tuffa e, di testa, batte Sorzi.

Al 29′ l’occasione per il 2-0 è clamorosa: l’arbitro infatti concede un calcio di rigore al San Donato Tavarnelle per un atterramento di Russo, che si inserisce in area sulla sinistra.

Lo stesso Federico Russo va sul dischetto, ma il palo dice no al suo tentativo di trasformazione.

Sul corner seguente, Marzierli decolla di testa: Sorzi respinge.

Nella ripresa la prima occasione importante è per il San Donato Tavarnelle: al 50′ Regoli entra in area sulla destra e pennella un cross liftato sul lato opposto. Dove Russo è tutto solo, ma cicca il pallone.

Pochi istanti dopo verticalizzazione per Marzierli, che però non riesce a trovare la porta con la sua conclusione.

Al 60′ è il Fiorenzula a rendersi molto pericoloso con un cross da sinistra e il colpo di testa di Mastroianni fuori di poco (anche grazie al disturbo di Regoli).

Il San Donato Tavarnelle va ancora vicino al raddoppio all’82’, quando Gorelli stacca di testa su un angolo dalla sinistra, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

I risultati dai campi dicono che il Fiorenzuola è salvo. Il San Donato Tavarnelle mantiene comunque la concentrazione fino al 93′. Portando a casa i tre punti.

E adesso, sotto con i playout: per conquistare una storica salvezza al primo campionato in Serie C.

IL TABELLINO: 1-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Carcani, Gorelli, Rossi E.; Gerardini, Calamai, Bovolon, Sepe, Regoli; Marzierli, Russo. A disposizione: Biagini, Galligani, Campinotti, Borghi, Bianchi, Noccioli, Rossi A., Gorfini, Ubaldi, Pezzola, Gjana, Viviani. All. Buzzegoli

FIORENZUOLA: Sorzi, Potop, Quaini, Cavalli, Dimarco; Stronati, Fiorini, Piccinini; Sereni, Mastroianni, Sartore. A disposizione: Battaiola, Iselle, Frison, Bondioli, Scardina, Anelli, Cocchetto, Oddi, Currarino, Bontempi, Danovaro, Giani, Egharevba. All. Tabbiani

ARBITRO: Erminio Cerbasi di Arezzo

RETE: 14′ Sepe

©RIPRODUZIONE RISERVATA