Simona Gianfortuna con una allieva mentre insegna danza nella sua scuola a Tavarnuzze, Arcoballando

TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Alla guida di Arcoballando, a Tavarnuzze, c’è una donna nella quale dall’inizio degli anni Settanta arde la passione per la danza.

Con SportChianti andiamo infatti (anche) a conoscere più da vicino i nostri “maestri di sport”. Insegnanti, educatori, coloro che accolgono le nostre figlie e i nostri figli in palestre, campi sportivi, sale di danza.

E’ il caso di Simona Gianfortuna, che si racconta così: “Danzare mi aiuta ad essere me stessa, ad esprimermi come persona e ad esternare le mie emozioni”.

Lo descrive come “un momento in cui sei solo tu, in cui ascolti la musica che ti arriva fino all’anima. E la trasformi in movimento”.

Simona nasce a Firenze il 23 luglio del 1968. All’ età di sei anni inizia i suoi studi di danza classica del metodo  Cecchetti, moderna e folcloristica, presso la prestigiosa scuola Hamlyn di Firenze.

Nel corso degli anni ha sostenuto esami professionali di qualifica da ballerina di danza classica (tecnica Cecchetti) e moderna (dell’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra), fino al livello “advanced”, ottenendo il massimo voto honours da insegnante. Fino al livello “licenziate”, ottenendo il massimo voto e passando con distinzione.

Nel 2007 ha inoltre conseguito gli esami per il riconoscimento CDE (Certificate Dance Education).

“E’ un percorso scolastico – ci racconta ancora – in cui ho studiato con vari maestri di apprezzata fama. Tra i quali Franco De Vita (American Ballet Theatre, NTC Associates Emeriti), Raymond Lukens (American Ballet Theatre, NTC Associates Emeriti), Susan Brooker (Uncsa Preparatory Dance Program), Gillian Whittingham (docente e assistente coreografa nelle maggiori compagnie italiane e internazionali, come la Compagnia Italiana di Balletto di Carla Fracci e Beppe Menegatti), Brenda Hamlyn (ballerina solista e fondatrice in Italia della prima scuola di danza metodo Cecchetti)”.

Ma non si finisce mai di imparare, così sostiene abitualmente corsi di aggiornamento con esaminatori dell’I.T.S.D. di Londra, tra i quali Gillian Hurst, Diane Van Schoor.

Molteplici anche le sue esperienze teatrali: dal 1987 al 1995 lavora per la Compagnia Italiana di Balletto di Carla Fracci e Beppe Menegatti.

Si esibisce così nei grandi teatri italiani: il “Donizetti” di Bergamo, il “Ponchielli” di Cremona, il “Teatro Grande” di Brescia, il “Bellini” di Napoli, l'”Opera” di Genova, il “Politeama” e il “Massimo” di Palermo, … .

“Ho lavorato anche – ci dice – presso il Florence Dance Company di Marga Nativo (ballerina solista del Maggio Musicale Fiorentino) e Keith Ferrone; per il Maggio Musicale Fiorentino e per il teatro “Romolo Valli” di Reggio  Emilia”.

Attualmente collabora con l’associazione Danzare Cecchetti A.N.C.E.C. Italia, per la salvaguardia e la divulgazione del patrimonio cecchettiano.

Dopo varie esperienze di insegnamento presso scuole di danza in tutta italia, nel 1999 fonda a Tavarnuzze l’Asd Arcoballando: “Associazione – ricorda – che promuove corsi di danza, nelle varie discipline, e di ginnastica per il benessere della persona”.

“Insegnare è, per me, trasportare tutto la mia passione per la danza verso i miei allievi – prosegue Simona – per farli appassionare a questa forma d’ arte”.

“Avere una passione nella vita – conclude – che ti stimola a fare sempre meglio, a raggiungere degli obiettivi, ad esternare i propri sentimenti, diventa uno stile di vita che li accompagnerà nella loro crescita”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA