BARBERINO TAVARNELLE – E’ una Polisportiva Tavarnelle che è fiorita già… nell’inverno. E che in questa primavera è sbocciata, pronta a fruttificare.

Ma già pronta a seminare anche per la prossima stagione che verrà, con tante discipline storiche e anche alcune novità. Soprattutto dal punto di vista degli impianti.

Insieme alla Polisportiva quindi, andiamo alla scoperta, disciplina per disciplina, di un grande “mondo” sportivo che, a Barberino Tavarnelle, riesce a far praticare attività sportiva a circa 700 famiglie.

Insomma, numeri assolutamente di rilievo.

Arti marziali: karate, ju jitsu e muay thai

La nuova stagione che partirà a settembre vedrà uno spazio a loro riservato in pianta stabile, che sarà la palestra “Il Passignano”. Avranno quindi un punto dedicato e attrezzato.

Ginnastica artistica

Vale lo stesso discorso fatto per le arti marziali. A settembre dovrebbe essere pronto il nuovo spazio sotto la scuola primaria di Barberino Val d’Elsa, in fase definitiva di realizzazione.

Attrezzato per l’uso specifico da parte della ginnastica artistica tavarnellina.

Ciclismo

La Polisportiva Tavarnelle ha al suo interno anche un gruppo ciclistico di adulti. Che di recente ha anche presentato la sua nuova maglia, che porta impresso il nuovo stemma del Comune di Barberino Tavarnelle.

Dal punto di vista organizzativo, previsto anche il secondo raduno di mountain bike il 28 maggio: pensato per far stare insieme tutti, aperto ad adulti e bambini.

Podismo

Grande risultato organizzativo e di partecipazione alla recente Maratonina.

Il prossimo appuntamento da organizzare sarà “Corri e Mangia” in versione serale, il primo martedì del mese di giugno. E a dicembre ci sarà il “Tabernulae Trail”, alla sua terza edizione.

Tennis

Dopo un primo anno, il 2021, di “test, nel 2022 il tennis della Polisportiva è partito in forma stabile, installando anche il pallone pressostatico per l’inverno e affiliandosi alla federazione di riferimento, la FITP.

“Grande soddisfazione degli utenti – commentano orgogliosi dalla Polisportiva – sia per la location che per i servizi: con corsi individuali e di gruppo, per bambini e adulti (con istruttori qualificati), e affitto del campo da gioco libero”.

Trekking

Il gruppo trekking della Polisportiva Tavarnelle organizza periodicamente escursioni, dentro e fuori dal nostro territorio, anche in collaborazione con altri gruppi dellaToscana. Quasi tutte le domeniche ci sono uscite a cui partecipare.

A settembre inoltre tornerà anche “Di Borgo in Borgo”, camminata con soste gastronomiche nei borghi del territorio di Barberino Tavarnelle, giunta alla dodicesima edizione.

Pattinaggio freestyle

Il loro “quartier generale” è spazio motorio dell’asilo di Barberino Val d’Elsa. A livello organizzativo e impiantistico è in corso una valutazione su ipotesi alternative e più consone.

Basket

Primo anno della collaborazione consistente sulle squadre giovanili, in sinergia fra Tavarnelle, Impruneta e San Casciano, con la nascita della Pallacanestro Chianti.

Come BTB Tavarnelle, oltre al minibasket c’è anche la prima squadra, che partecipa alla Prima Divisione.

Pilates (e yoga in ripartenza)

Due incontri settimanali a Barberino Val d’Elsa, nello spazio motorio, per i corsi di pilates: “E stiamo pensando – dicono dalla Polisportiva – visto l’interesse, di far ripartire anche lo yoga”.

AFA (Attività Fisica Adattata)

Viene fatta presso la palestra “Galletti” a Tavarnelle, la mattina. Suddivisa in più fasce orarie e in diversi giorni della settimana.

“Procediamo verso la chiusura di stagione – commentano dalla Polisportiva – con ottimi risultati in tutte le discipline. Grazie alle atlete e agli atleti, a tutti i nostri istruttori per la passione, la competenza, l’impegno. E come detto, non ultimi, per gli ottimi risultati”.

“La nostra associazione sportiva – tengono a sottolineare – opera grazie all’impegno e alla sinergia di tante persone, la collaborazione con l’amministrazione comunale, l’istituto comprensivo “Don Milani”, il sostegno dei privati e delle realtà del territorio, l’impegno del consiglio e di tutti i volontari”.

In evidenza anche “le collaborazioni con associazioni al di fuori del mondo sportivo. Pensiamo all’Osservatorio Astronomico del Chianti, Balloon in Tuscany, Cinema Olimpia, scuola di musica Officine Creative del Chianti, il Gruppo Achu di Barberino”.

Collaborazioni che vengono messe in campo anche per i centri estivi, che anche quest’anno inizieranno a giugno: “Sono già aperte le iscrizioni – anticipano dalla Polisportiva – A breve daremo tutte le informazioni. Come ogni anno saranno centri estivi multi-sport: e con attività sportive, ricreative e culturali”.

Per chi vuole informazioni: 0556143989 (pomeriggio lunedì martedì mercoledì e venerdì 16-18.30, giovedì e sabato mattina 9.30-12). Mail: info@polisportivatavarnelle.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA