PELAGO – Incredibile partita a Pelago, dove il San Polo prevale per 95 minuti, crea occasioni di gol, ne getta molte alle ortiche.

E come è scritto nella legge del calcio, a gol sbagliato (anzi sbagliati) corrisponde il gol subito, ecco che l’Albereta 72 la vince all’ultimo secondo.

Con un gol in mischia su calcio d’angolo. Con l’uomo in meno.

Pallino del gioco in mano ai chiantigiani, che sono anche più liberi di testa: i padroni di casa invece, in piena bagarre salvezza, hanno maggiore tensione addosso.

Nella prima parte di gara si fa notare Nocentini, recuperato al cento per cento, spesso capace di creare la superiorità numerica (e che a metà della prima frazione viene atterrato in area, con vibranti proteste chiantigiane che chiedono il rigore).

La prima grande occasione ospite arriva al 17′, sui piedi di Bini, che perde l’opportunità di battere Novelli in modo abbastanza goffo.

Dieci minuti dopo ancora Bini, solo davanti al portiere, invece di concludere assiste Dilaghi. Che la mette dentro, ma in evidente fuorigioco.

Bini che poco dopo si fa ipnotizzare dall’ottimo portiere locale, in una sfida a tu per tu vinta dall’estremo difensore dell’Albereta 72.

Al 32′ bel duetto Bini-Dilaghi, gran pallonetto di quest’ultimo e traversa a portiere battuto.

Da segnalare pure un gran traversone di Meini, che però non trova nessuno al limite dell’area piccola.

I locali si rendono pericolosi verso la fine del primi tempo, su calcio d’angolo: palle inattive sulle quali Casini (il migliore dei suoi) e Lottini fanno valere i loro centimetri mettendo in apprensione i sanpolesi.

Finisce così il primo tempo, con un 0-0 con molto rammarico da parte del San Polo per le grandi occasioni avute e non concretizzate.

Nella ripresa il canovaccio della gara rimane più o meno lo stesso: San Polo che fa la partita, ma è poco lucido negli ultimi venti metri.

Dilaghi è fra i migliori dei suoi (insieme a Mandò), ma manca proprio la “stoccata” finale.

Al 65′ episodio a favore del San Polo, che potrebbe cambiare il corso del match: altra bella giocata di Dilaghi che mette Bini in posizione favorevolissima,

Stavolta l’attaccante biancorosso salta il portiere, ma viene messo giù fuori area. Rosso per l’estremo difensore e locali in dieci. Punizione dal limite di Spiga calciata alta.

Si ripete ancora Spiga, dal limite dell’area: questa volta a portiere battuto coglie il palo.

Niente da fare, giornata stregata per il San Polo. E lo diventa ancor di più all’ultimo respiro.

Calcio d’angolo per i padroni di casa, mischione in area di rigore: spunta il neo entrato Malenotti che batte Paci. E dà tre punti d’oro all’Albereta 72.

IL TABELLINO: 1-0

ALBERETA 72: Novelli, Francalanci, Silvi, Redi, Parrini, Pezzanti, Brattoloi, Casini, Lottini, Tognaccini, Dainelli. A disp.: Giannelli, Borsotti, Biagi, Pieraccioni, Tozzi, Napoletano, Donnini, Malenotti, Gherardi. Allenatore: Alfredo Sansone

SAN POLO: Paci, Cozzini, Meini, Spiga, Faellini, Mandò, Balatri, Asoli, Bini, Dilaghi, Nocentini. A disp.: Fiumi Lor., Bellatti, Bigazzi, Cape, Galletti, Gucciardo, Monaci, Rotondi. Allenatore: Filippo Caroti

ARBITRO: Giorgio Cinotti di Empoli

RETE: 95′ Malenotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA