Davide Penzo

SESTO FIORENTINO – La Sancascianese di Michele Batistoni si rimette in moto: e dopo due sconfitte di fila (il 2-1 nel derby a Cerbaia e lo 0-1 di domenica scorsa con la Ginestra) torna a mettere in cascina tre punti.

Lo fa con una vittoria netta, in “terra sestese”. Sul campo del Rinascita Doccia.

Il 4-1 finale parla di una partita che ha visto i gialloverdi protagonisti e, alla fine, giustamente ricompensati dal risultato massimo. Ma fine al termine della prima parte di gara c’è stato comunque da tenere botta.

Si parte all’8′ con le occasioni: cross di Nutini dalla sinistra, palla rasoterra colpo di tacco di Penzo ma para Lippi sul primo palo.

Al 10′ combinazione Lumachi-Penzo, tiro del centravanti parato facilmente.

Minuto 17: Lumachi lavora un pallone sulla sinistra, cross al centro dell’area di rigore. Tiro sporco di Malpici che non riesce a colpire bene il pallone, la difesa locale libera.

Al 20′ lancio di Nutini, respinta della difesa locale. Leggere proteste ospiti per un presunto fallo di mano.

Al 25′ si fa vedere il Rinascita Doccia. Lancio dalla destra, sponda di testa fuori area. Tiro di Pasquali e para Minò.

Di nuovo Sancascianese al 28′. Azione di Lumachi, cross per Penzo, colpo di testa dell’attaccante che manda alto (togliendo il pallone all’accorrente Sandroni).

Al 35′ Boldrini ruba palla a metà campo, serve Silvestri: cross in area, Casini riesce a sbrogliare una situazione pericolosa mettendo in corner. Sull’angolo successivo colpo di testa di Ghilli che salta da solo ma manda fuori. Al 39′ altro colpo di testa fuori di poco.

La Sancascianese passa al 40′: azione di Malpici sulla destra, tiro cross rasoterra, Lippi devia e il pallone dopo un batti e ribatti finisce fuori area sui piedi di Pratesi. Che con un gran tiro la mette all’incrocio dei pali.

Un minuto dopo è già tempo di radoppio: punizione di Pratesi con Rinfroschi che, nel tentativo di rinviare, fa autogol.

Nella ripresa il Rinascita Doccia ci prova al 47′, Guiducci si libera in area e calcia; para Minò, a terra, sul primo palo.

Il 3-0 arriva al 53′: Piazzini recupera una gran palla a metà campo, dà a Penzo che gira magistralmente a Lumachi, che si invola a sinistra. La mette in mezzo ancora per Penzo, che la spinge dentro.

Al 56′ occasione locale: lancio da centrocampo, difesa gialloverde da rivedere, il pallone finisce fra Ruocco e Silvestri che però non riescono ad accorciare le distanze.

Al 65′ azione di Petracchi sulla destra, servito Lumachi che poi gira a Nutini. Che tira alto.

Al 72′ il Rinascita Doccia accorcia le distanze: lancio da centrocampo per Guiducci, che sulla sinistra supera Schiazza, mette al centro, trovando la deviazione (probabilmente di Migliorini) nella propria porta.

La Sancascianese torna dall’altra parte all’80’ con Lumachi, che salta un paio di avversari e mette dentro per Sandroni. Che tira a colpo sicuro, ma un difensore salva sulla linea di porta.

All’83’ Migliorini recupera un bel pallone a metà campo con i locali completamente sbilanciati, si getta in avanti e dopo un’azione personale, una volta a tu per tu con Lippi, non riesce a superarlo.

All’84’ angolo per il Rinascita Doccia, recupera palla sulla destra Petracchi, che manda in profondità Magistri che a sua volta lancia Penzo. Ospiti tutti sbilanciati, stavolta Lippi è battuto: 4-1 finale e titoli di coda.

IL TABELLINO: 1-4

RINASCITA DOCCIA: Lippi, Vitiello L., Ghilli, Boldrini, Rinfroschi, Ruocco, Mazzanti, Silvestri, Pasquali, Petroni, Guiducci. A disp.: Pelagatti, Maranci, Rorandelli, Rosselli, Vitiello D., Oriti, Paolieri, Pafong. Allenatore: Christian Rosi

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Nutini, Pratesi, Migliorini, Casini S., Malpici, Sandroni, Penzo, Lumachi, Piazzini. A disp.: Santini, Papi, Dupi, Braccini, Casini P., Petracchi, Magistri. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Duccio Magherini di Prato

RETI: 40′ Pratesi, 41′ Rinfroschi (aut.), 53′ Penzo, 72′ Migliorini (aut.), 84′ Penzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA