Leonardo Ubaldi, foto di Claudio Brenna

MONTEVARCHI – Dopo tre sconfitte consecutive il San Donato Tavarnelle scendeva in campo sul terreno “di casa”, il “Brilli Peri” di Montevarchi, con il bisogno assoluto dei tre punti, in una corsa salvezza sempre possibile ma in cui la vittoria è sempre più imperativa.

Dall’altra parte un Gubbio che, con i suoi 52 punti, si presentava in zona playoff e ampiamente libero di testa.

I padroni di casa se la giocano con il tridente pesante: Ubaldi più Marzierli più Russo. A centrocampo Bovolon è infortunato, c’è Calamai.

Al 3′ primo calcio d’angolo per i padroni di casa. Palla tagliata dentro l’area piccola, colpisce Brenna in qualche modo, ma manda alto.

Il San Donato Tavarnelle sembra più convinto in avvio rispetto alle ultime partite. E all’8′ va in vantaggio.

Disattenzione difensiva del Gubbio, con un rinvio di Semeraro che colpisce un compagno. Il pallone finisce, sulla destra, a Marzierli.

Che alza la tesa e trova Ubaldi a centro area. Controllo del 34, la palla si alza un po’ ma lui, di destro, trafigge Di Gennaro con una splendida mezza rovesciata.

Al 13′ potenziale occasione importante per i gialloblu, con Russo che scende a destra e dopo un paio di dribbling non trova nessuno con l’assist in mezzo: proteste della panchina di casa per un a caduta di Ubaldi in area durante l’azione.

Al 23′ Gubbio vicinissimo al pari. Arena, il più attivo dei suoi nella prima parte di gara, scende a destra e serve a rimorchio Di Stefano.

Diagonale affilato verso il secondo palo che sfila un metro fuori, mentre Semeraro si getta in scivolata ed arriva con un attimo di ritardo per la deviazione.

Un minuto dopo è clamorosa per il San Donato Tavarnelle l’occasione: il portiere Di Gennaro esce su Marzierli sulla tre quarti. La palla finisce sui piedi di Russo che cerca un pallonetto dai 40 metri. Colpisce anche bene, ma la palla finisce fuori.

La partita è aperta, e al 27′ il Gubbio pareggia: calcio di punizione dai 18 metri (fischiato per un fallo su Di Stefano, proteste dei gialloblu), leggermente spostato sulla destra. Sul pallone Arena: che disegna una traiettoria splendida all’incrocio dei pali sulla destra di Cardelli.

Il San Donato Tavarnelle reagisce subito, con una sponda di Marzierli a centrocampo che libera il corridoio centrale per Russo. Che arriva fino al limite dell’area e con un destro rasoterra fa la barba al palo alla destra di Di Gennaro.

Al minuto 43 timide proteste dei padroni di casa: Russo imbuca per Marzierli, che ai 15 metri controlla e calcia. La palla impatta in un difensore, forse in un braccio, e viene respinta. Per il direttore di gara è tutto regolare.

Nella ripresa parte forte il Gubbio, che nei primi 5-10 minuti tiene il San Donato Tavarnelle nella sua metà campo, creando situazioni potenzialmente pericolose ma senza grandi occasioni.

Poi i gialloblu riprendono terreno, e il baricentro si sposta più verso la metà campo umbra.

Ma al 58′ è Gubbio-gol: Vazquez viene servito sulla tre quarti dei locali, avanza fino al 20 metri e calcia forte sul palo alla sinistra di Cardelli, che parte con un attimo di ritardo e non riesce ad arrivarci.

Si riaffaccia in area al 67′ il San Donato Tavarnelle, con una pennellata di Russo che trova Marzierli a centro area, ma il 9 sfiora solo senza trovare la deviazione decisiva.

La partita diventa farraginosa. Il Gubbio si difende bene, il San Donato Tavarnelle non riesce a trovare spazi con le combinazioni a terra, né la “torre” Marzierli con i lanci lunghi.

I palloni più pericolosi passano sempre dai piedi di Federico Russo, che all’84’ ci prova da lontanissimo, Di Gennaro è attento e manda in corner.

I gialloblu ci provano, generosamente, fino all’ultimo secondo, ma non riescono a pareggiarla. Si mangiano le mani in particolare per un colpo di testa (alto) di E.Rossi su cross di Gerardini.

E la domenica si chiude con la quarta sconfitta di fila ma, nonostante questo, con una salvezza diretta ancora possibile (mancano ancora 4 gare). Ma sempre più difficile.

In una classifica che, nelle posizioni di coda, recita questo: Olbia e Torres (salve al momento) 35, playout per Vis Pesaro (33), Alessandria (32), San Donato Tavarnelle e Imolese (31).

E, soprattutto, con un derby da fra tremare i polsi domenica prossima: contro l’Aquila Montevarchi (27), che è alla sua ultima spiaggia per provare ad agganciarsi ai playout.

IL TABELLINO: 1-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, E. Rossi, Siniega, Brenna, Gorelli, Calamai, Borghi, Bianchi, Russo, Marzierli, Ubaldi. A disp: Biagini, Campinotti, Galligani, Carcani, Regoli, Sepe, Gerardini, Noccioli, Rossi A., Montini, Contipelli, Pezzola, Gjana, Viviani. Allenatore: Marco Ghizzani

GUBBIO: Di Gennaro, Semeraro, Bonini, Rosaia, Vazquez, Di Stefano, Signorini, Morelli, Arena, Vitale, Portanova. A disp.: Greco, Dutu, Bontà, Bulevardi, Tazzer, Corsinelli, Spina, Nicolao, Arras. Allenatore: Piero Braglia

ARBITRO: Gianluca Renzi di Pesaro

RETI: 8′ Ubaldi, 27′ Arena, 58′ Vazquez

©RIPRODUZIONE RISERVATA