FIRENZE – Ha un retogusto amaro la diciottesima gara in campionato senza sconfitte per la Libertas Barberino Tavarnelle. Lo 0-0 sul campo del Casellina infatti, pur conservando questa lunghissima striscia positiva, rappresenta forse il decisivo momento di addio a ogni sogno di primo posto.

Nel giorno in cui la Sestese batte 4-0 la terza forza del girone D, il Cerbaia, lo 0-0 di Casellina vuole infatti dire -6 dalla capolista.

E sono molte le recriminazioni di giornata, dalle tante occasioni sbagliate fino al rigore parato da Volpi a Pippo D’Urso. Ma, alla fine, il pareggio è forse il risultato più giusto.

Gli ospiti partono forte, prendono possesso della linea mediana sfruttando bene gli esterni: dopo tre minuti arriva la prima occasione.

Calcio piazzato di Calosi sulla sinistra, all’altezza delle panchine. Palla tesa in area: Guerri si inserisce sulla traiettoria e la prolunga sotto la traversa. Volpi, con un riflesso notevole, riesce ad alzarla sopra la traversa.

Al 17′ occasione per i locali: fallo laterale a centrocampo battuto lungo, saltano Guerri e Sarti. Che si annullano a vicenda lasciando Pancotti libero di involarsi verso Cianti.

La conclusione è centrale e il numero uno chiantigiano respinge con i pugni. La palla viene nuovamente suggerita sul secondo palo, stavolta per Nasa: che da due passi va alla conclusione, ma ancora Cianti si accartoccia e para.

Passano due minuti, alleggerimento ospite su Sarti. Palla totalmente sbagliata, Lascialfari intercetta e si invola verso la porta. Sarti lo disturba al momento del tiro e la conclusione finisce fuori.

Si riprendono gli ospiti: Corti batte un fallo laterale a tre metri dall’angolo. La rimessa diventa un cross, Dei prolunga, Panerai conclude al volo ma la palla è respinta dalla mischia.

Al 37 l’occasione che può cambiare la gara: D’Urso viene atterrato in area mentre intercetta un cross di Petracchi. L’arbitro assegna il rigore, ma lo stesso D’Urso se lo fa parare da un super Volpi.

Calamassi per Corti subito in campo nel secondo tempo, per una ripresa che si apre subito con un angolo per gli ospiti: Dei di testa non riesce a dare potenza e Volpi alza la conclusione sopra la traversa.

La partita diventa agonisticamente più vivace, fioccano i cartellini gialli: fra questi quello più pesante è per Lascialfari, già ammonito, che finisce quindi sotto la doccia anzitempo. Casellina in dieci al 60′.

Gli ospiti però, inaspettatamente, non riescono a trovare la quadra per sfruttare il vantaggio numerico. I padroni di casa corrono di più e li mettono in difficoltà in contropiede, uscendo bene dalla propria metà campo.

Al 67 D’Urso si fa la fascia palla al piede, converge in area, mette il difensore fuori dai giochi. Ma la punta orange spara sul portiere.

Un minuto dopo ci prova Calamassi, sempre sulla sinistra: riesce a entrare in area dal fondo, mette rasoterra nel mezzo, ma nell’area piccola l’accorrente Cosimo Bellosi non trova la deviazione vincente.

Dopo poco viene ristabilita la parità numerica: Guerri ha un gesto di stizza su una decisione arbitrale, il direttore di gara non la prende bene e gli dà il secondo giallo. Espulso.

Temperini prova comunque a vincerla, inserisce Ruffo per Sarti, poi Capacci per Bellosi e Francini per D’Urso.

Minuto 80: Bianchi batte un calcio di punizione dal limite con cui scalda le mani di Volpi, che riesce a mettere in angolo.

All’85’ Calamassi mette palla al centro. Francini è lì, in area piccola, ma non trova la deviazione giusta.

Cinque minuti di recupero, la Libertas Barberino Tavarnelle si getta all’arrembaggio, ma non riesce a segnare.

Anzi, all’ultimo secondo i brividi sono tutti per gli ospiti: Nasa sfugge alla marcatura di Panerai su un rilancio lungo, e si presenta davanti a Cianti. Che riesce a deviare la prima conclusione.

La palla però resta in area, di nuovo sui piedi di Nasa, che conclude ancora a rete: ma Cianti si riposiziona e para nuovamente. 

Un doppio intervento di assoluto livello che mantiene la serie positiva e salva, almeno, il punto. Ma la Sestese fugge via… .

IL TABELLINO: 0-0

CASELLINA: Volpi, Fancelli, Greppi, Espositol Dodero, Brocchi, Ristori, Marzi, Lascialfari, Pancotti, Nasa. A disp.: Seravalli, Ballini, Petreni, Grande, Tortelli, Bernocchi, Butera, Innocenti. Allenatore: Francesco Martelloni

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Calosi, Sarti M., Panerai, Bellosi C., Dei, D’Urso, Bellosi F., Corti. A disp.: Taverni, Bianchi, Calamassi, Cellerini, Conti, Capacci, Francini, Ruffo, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Alessandro Farina di Arezzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA