Reinhold Prantl (Porsche Carrera RS, #82)

CASTELLINA IN CHIANTI – La 44esima Coppa del Chianti Classico “Uberto Bonucci”, prevista per il 24 settembre 2023, non verrà disputata “per problemi tecnico organizzativi legati al mancato utilizzo di strutture ed aree indispensabili alla programmazione, pianificazione ed effettuazione della gara non permettono il suo regolare svolgimento”.

È con queste parole che gli organizzatori della Coppa del Chianti Classico hanno comunicato la cancellazione della gara senese dal calendario, inizialmente programmata nel week end del 24 settembre, ai media e a tutti gli appassionati del Motorsport.

Una gara di Campionato Italiano ed Europeo di Velocità Salita Auto Storiche, ma soprattutto un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di motori (e non solo) che ogni anno si davano appuntamento sul bellissimo e suggestivo tracciato della SR222 Chiantigiana.

Che da Quercegrossa porta fino a Castellina in Chianti, con centinaia di tifosi presenti per tutto il weekend di gara.

Un brutto colpo per il motorismo toscano e per tutti gli appassionati, che già lo scorso anno dovettero rinunciare alla competizione per la concomitanza con le elezioni politiche. E che quindi, quest’anno era ancora più attesa.

“In riferimento alla nota diffusa dall’organizzazione della 44esima Coppa del Chianti Classico “Uberto Bonucci” relativa all’annullamento dell’appuntamento del 24 settembre – si legge invece in una nota diffusa dal sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi – mi preme sottolineare che la scelta di tale annullamento non è dettata da prescrizioni imposte da questa amministrazione comunale”.

“Che anzi – precisa – come sempre, aveva dato agli organizzatori la piena disponibilità di tutti gli spazi di competenza comunale richiesti. Prendiamo atto con dispiacere dell’annullamento e restiamo a disposizione per l’organizzazione delle future edizioni di questa affascinante manifestazione”.

Comunque il primo appuntamento per tutti gli appassionati sarà il prossimo 26 marzo con la Coppa della Consuma: dove saranno attese decine di piloti, anche chiantigiani e senesi, con auto storiche e moderne che si batteranno fino all’ultimo centesimo per aggiudicarsi la vittoria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA