SESTO FIORENTINO – Il Cerbaia va a vincere 2-1 a Sesto Fiorentino, in casa del Rinascita Doccia, il recupero della partita non disputata (causa vento) domenica 26 febbraio.

In un freddo mercoledì sera i ragazzi di mister Riccardo Panati portano a casa tre punti fondamentali per le parti altissime del girone D di Prima categoria.

Che adesso li vede al quarto posto, con 43 punti, a un solo punto dalla Sancascianese (44), a 5 dalla Libertas Barberino Tavarnelle (seconda) e a 9 dalla Sestese, prima e avviata a salire in Promozione vincendo il campionato.

Il Cerbaia però rinsalda la sua presenza in piena zona playoff. E si rilancia verso un finale di stagione che già domenica prossima presenta un super derby contro la Sancascianese (a Cerbaia).

Vittoria forse appena larga per il Cerbaia vista la gara di oggi, con i padroni di casa che hanno sbagliato più volte vere e proprie occasionissime.

Per gli ospiti comunque buone opportunità, due bei gol e tre punti di platino. In una settimana di fuoco, iniziata con il derby pareggiato in casa con la Ginestra domenica scorsa e proseguita oggi con il recupero.

E che, come detto, culminerà domenica prossima con l’altro super derby, in casa contro la Sancascianese. Fino alla domenica successiva, in casa della capolista Sestese. Insomm,a, un calendario da brividi.

E che, vista l’anagrafe di alcuni protagonisti, ha consigliato di tenere a riposo (almeno all’inizio) bomber Di Tommaso (41 anni) e Calonaci (37). Seconda partita in tre giorni invece per un altro over 40 (Galli) rientrato da poco da un infortunio.

Veniamo alla partita. Parte meglio il Cerbaia, che fallisce una buonissima occasione con Pecci che tira a colpo sicuro ma manda fuori.

Poi sale in cattedra il Rinascita Doccia, in piena bagarre nelle zona basse della classifica, dove è serratissima la lotta. 

Due occasioni clamorose per i padroni di casa, che non vanno in gol anche grazie alle parate di Bellomo.

Quando sembra che il primo tempo possa chiudersi sullo 0-0, arrivano i fuochi d’artificio.

Minuto 43, sinistro splendido da fuori area di Lotti, che fulmina Lippi: 0-1.

Qui il Cerbaia forse compie l’errore di pensarsi già negli spogliatoi a bersi un the caldo. Perde male un pallone e prende una ripartenza mortale, con Paolieri che si presenta davanti a Bellomo e non gli lascia scampo: 1-1.

Ne secondo tempo il Rinascita Doccia continua a pressare, a sbagliare occasioni importanti (69′) e a incappare anche in un po’ di sfortuna (palo e poi palla in mano al portiere ospite al 63′).

Il Cerbaia riesce a non andare sotto nel momento più difficile, e al 78′ torna avanti: angolo pennellato da Calonaci sul secondo palo, Marchetti impatta la sfera di piatto e segna.

Ancora Calonaci su palla ferma, all’86’, serve un cioccolatino per Galli. Che però manda fuori.

Il Rinascita Doccia ha espresso il massimo sforzo, e non riesce a creare più grattacapi a Bellomo. E a un Cerbaia che prende i tre punti.

E che adesso si prepara a questi due turni pazzeschi: Sancascianese in casa e la capolista Sestese in trasferta. 

IL TABELLINO: 1-2

RINASCITA DOCCIA: Lippi, Maranci, Vitiello L., Ghilli, Rinfroschi, Ruocco, Cini, Mazzanti, Mostosi, Guiducci, Paolieri. A disp.: Pelagatti, Boldrini, Vitiello T., Silvestri, Pasquali, Vitiello D., Petroni, De Lucia. Allenatore: Christian Rosi

CERBAIA: Bellomo, Campolmi, Pinzauti, Lotti Francesco, Marchetti, Pecci, Cei, Galli, Calvetti, Pesalovo, Marino C.. A disp.: Donzelli, Salucci, Diene, Calonaci, Di Tommaso, Bartolini, Marino S., Lotti Federico. Allenatore: Riccardo Panati

ARBITRO: Luca Lorenzi di Viareggio

RETI: 43′ Francesco Lotti, 45′ Paolieri, 78′ Marchetti

@RIPRODUZIONE RISERVATA