Matteo Gorelli

MONTEVARCHI – Derby toscano nel girone B di Serie C al “Brilli Peri” di Montevarchi. Stadio “di casa” ancora una volta indigesto al San Donato Tavarnelle, che contro il Siena va in vantaggio ma viene ripreso con il più classico dei gol dell’ex.

Per un pareggio che lascia intatte le chance di salvezza “extra playout” per i gialloblu. Che però nello stadio di casa hanno vinto solo una volta (contro l’Aquila Montevarchi) in tutto il campionato. 

Siena in campo con al centro dell’attacco Alberto Paloschi: per l’ex (fra le altre) del Milan, quattrocentesima gara fra i professionisti. Sul lato sinistro offensivo c’è invece il grande ex, Francesco Disanto, già autore di una doppietta nella partita di andata.

Il San Donato Tavarnelle si affida fra i pali al classe 2003 Biagini, mentre come tridente offensivo viene confermato quello di domenica scorsa nel 4-2 a Pontedera: Russo, Ubaldi, Galligani.

Al 5′ prima occasione potenziale per i padroni di casa: viene imbeccato Russo sulla destra, progressione e destro altissimo.

Al minuto 8 però, è già tempo di 1-0. Calcio d’angolo dalla sinistra di Galligani pennellato sul palo lungo, dove Gorelli svetta di testa e segna la sua terza rete stagionale, seconda consecutiva dopo quella in casa del Pontedera la scorsa settimana.

Reagisce il Siena: al 13′ miracolo di Biagini su una conclusione di Disanto dalla sinistra, servito da Paloschi.

Dall’altro lato, al 17′ Ubaldi viene pescato in area, spalle alla porta. Il centravanti cerca di girarsi in tutti i modi, ci riesce, ma il suo destro è deviato in angolo da un difensore.

La prima frazione di gioco si chiude senza grandi occasioni da entrambi i lati.

La ripresa vede un Siena costantemente in avanti e i chiantigiani che cercano le ripartenze.

Al 52′ grande occasione per i bianconeri su un calcio di punizione di Disanto calciato dai 20 metri, da sinistra, da posizione defilatissima. La palla sfila in mezzo all’area di rigore in una selva di giocatori, sbatte sul palo alla sinistra di Biagini.

Reazione locale un minuto dopo, con un sinistro a giro di Galligani: alto.

Al 58′ punizione dai 18 metri di Disanto, in posizione centrale. La palla sorvola la traversa della porta gialloblu.

Ma è scatenato il grande ex, e al 59′ pareggia: da un fallo laterale sulla destra la palla arriva sui piedi del 7, che entra in area e con un destro potente batte Biagini.

I secondi 45 minuti sono quasi tutti di marca ospite, con il San Donato Tavarnelle che non riesce a pungere.

Ma che, negli ultimi dieci minuti, ci prova. Andandoci vicinissimo.

All’82’ buona combinazione che vede Gerardini servire Russo a centro area, ma il dieci calcia alle stelle

Infine, al minuto 88, occasione pazzesca per il San Donato Tavarnelle: con Marzierli che salta di testa su un cross dalla metà campo, approfittando di un’uscita di Lanni che va a colpire il proprio difensore. Ma la palla finisce fuori di niente.

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Biagini, Carcani, Siniega, Gorelli, E.Rossi, Regoli, Bovolon, Bianchi, Galligani, Russo, Ubaldi. A disp.: Cardelli, Campinotti, Marzierli, Borghi, Calamai, Sepe, Gerardini, Brenna, Montini, Contipelli, Pezzola, Viviani. Allenatore: Daniele Buzzegoli

SIENA: Lanni, Raimo, Riccardi, Franco, Favalli, Meli, Collodel, Castorani, Belloni, Disanto, Paloschi. A disp.: Manni, Berti, Buglio, Frediani, Bearzotti, Ciurli, Verduci, Motoc, De Santis, Orlando. Allenatore: Guido Pagliuca

ARBITRO: Giorgio Di Cicco di Lanciano

RETI: 8′ Gorelli, 59′ Disanto

@RIPRODUZIONE RISERVATA