Esultanza della Ginestra al gol del pareggio

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Parità a Cerbaia, con De Cicco risponde a Di Tommaso: è 1-1 nel derby fra Cerbaia e Ginestra.

Gara nervosa ed estremamente sentita da entrambe le parti, sia sul campo che sulle tribune, dove non sono mancati screzi tra le due tifoserie.

Vanno avanti i ragazzi di Panati nel primo tempo grazie alla rete del solito Di Tommaso, ma una Ginestra molto aggressiva riesce a pareggiare con De Cicco, regalando un bel finale di gara molto aperto.

L’inizio della gara è molto confuso, entrambe le squadre si difendono bene e fanno fatica negli ultimi 30 metri di campo.

La prima occasione la crea dopo quindici minuti Calonaci, che riceve al vertice destro dell’area di rigore e prova a penetrare la difesa; raggiunto il fondo il 10 è però costretto a rientrare sul mancino cercando una conclusione difficile, che gli esce alta.

Più pericolosa l’azione costruita 5 minuti più tardi, nata dalla sponda di testa per Di Tommaso che trova Calonaci largo sulla sinistra: movimento da manuale del capocannoniere che taglia sul secondo palo per ricevere il cross del compagno, senza inquadrare la porta.

La Ginestra prova a rispondere al 32’ con Panichi che riesce a saltare due avversari e ad accentrarsi sul mancino, botta a giro dal limite dell’area che esce di poco.

La prima palla gol della partita la costruisce però la squadra di casa, con Di Tommaso che al 34’ serve il taglio di Calvetti che si trova a tu per tu con Parrini, che riesce in uscita a sventare la minaccia.

Il gol del vantaggio nasce però dalla situazione opposta: rimesso in zona d’attacco battuta veloce da Francesco Lotti, difesa della Ginestra che si fa cogliere impreparata da un paio di scambi rapidi in area del Cerbaia.

Calvetti arriva sul fondo e tocca dentro per Di Tommaso, che da due passi insacca, raggiungendo la ventesima rete stagionale.

Nel secondo tempo i biancorossi entrano in campo molto più motivati, e cercando il gol del pari riescono a mettere sotto pressione la squadra di casa, anche se in una prima fase faticano ad arrivare in area.

Il Cerbaia segna il gol del raddoppio al 64’, grazie ad una splendida azione personale di Calonaci, che salta l’uomo e riesce ad armare il destro di Pesalovo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Proprio nel momento in cui il Cerbaia sembra essersi ri-avviato, arriva il gol del pari degli ospiti: lungo lancio dalla difesa per De Cicco che da 20 metri tocca sotto anticipando l’uscita di Bellomo, siglando così l’1-1.

Proprio dopo l’1-1 si animano anche le tribune dove si accendono i sostenitori di entrambe le squadre venendo quasi allo scontro fisico; liti che continueranno praticamente fino al fischio finale.

Nel frattempo la gara continua con le due squadre ora molto più sbilanciate, entrambe in cerca del gol vittoria; per primi lo sfiorano gli ospiti, quando al 71’ Melaccio M. sfiora di testa un cross dalla destra, trovando sul secondo palo il capitano Giannelli, che si coordina ma non trova la porta.

Dieci minuti più tardi la principale occasione per i biancoazzurri, cross basso dalla destra che trova Galli lasciato solo al limite, che però calcia male col sinistro mancando lo specchio della porta.

Cerbaia che insiste negli ultimi minuti battendo anche un paio di calci d’angolo e mettendo in mezzo diversi palloni, ma la retroguardia degli ospiti regge bene e riesce a non subire.

Nel finale prova anche a vincerla Geri, che a quasi trenta metri dalla porta calcia forte al volo col destro cercando un grandissimo gol. Ma blocca tutto Bellomo, fermando la gara sull’1-1.

IL TABELLINO: 1-1

CERBAIA: Bellomo, Cei (84’ Galli), Salucci, Lotti Fr., Marino C., Pecci, Di Tommaso (60’ Pesalovo), Calonaci, Calvetti, Marchetti, Pinzauti. A disp.: Campolmi, Diene, Donzelli, Marino S., Lotti Fe., Bartolini. Allenatore: Riccardo Panati

GINESTRA FIORENTINA: Parrini, Roselli (78’ Cultrona), Maggiorelli, Brotini (50’ De Cicco), Ferri, Melaccio A., Geri, Giannelli, Melaccio M. (82’ Mannini), Mazzuolo (78’ Marlazzi), Panichi. A dis.: Vincelles, Sanchana, Bagni, Verdi. Allenatore: Maurizio Rizzo

ARBITRO: Niccolò Rinaldi di Empoli

RETI: 40′ Di Tommaso, 66′ De Cicco

@RIPRODUZIONE RISERVATA