MALMANTILE – Non si ferma più la Libertas Barberino Tavarnelle, che sta giocando un campionato semplicemente straordinario.

Frenato solo, se così si può dire, da una Sestese che non perde un colpo (anche oggi vittoriosa, 4-0 allo Sporting Arno).

I ragazzi di mister Maurizio Temperini si sono dati un obiettivo: vinciamone il più possibile e poi vediamo alla fine.

E anche oggi, sul campo di un Malmantile sesto in classifica, ha portato a casa tre punti. Grazie a una partita gagliarda. E a una rete pazzesca di Calamassi.

Ma andiamo per ordine.

Ennesimo scontro importante per la Libertas Barberino Tavarnelle per rimanere in scia della Sestese; forse l’ultimo treno per il Malmantile per quanto riguarda i playoff.

La partita è tesa e il vento forte complica le cose: gli ospiti cercano di sfruttare questo elemento di disturbo a favore al 3′. E ci riescono.

Punizione di Petracchi dalla trequarti, la palla vola fino a trovare la testa di Dei: che, in piena area di rigore, mette dentro all’angolino basso per il vantaggio.

Gli ospiti premono e si rendono pericolosi su angolo: ancora con Dei che, invece di calciare, fa velo per Ruffo. Che non riesce a coordinarsi a due passi dalla porta.

Con il passare dei minuti i padroni di casa diventano più quadrati e più dinamici; conquistano il centrocampo arrivando sempre per primi sulla palla.

Non producono occasioni concrete, ma la sensazione è che il pareggio sia dietro l’angolo: la prima metà di gara si conclude però con gli ospiti in vantaggio.

La gara si riapre con il vento a favore questa volta dei padroni di casa: ci combatte, con errori da entrambe le parti, ma gli ospiti sul ritmo si rimettono in carreggiata.

Al 62′ l’occasione che può riaprire il match: palla lunga con vento a favore ,intervento maldestro della difesa ospite, Martinelli si invola ma Cianti esce chiudendo lo specchio. Il 9 locale gli calcia addosso e la palla scivola di poco fuori.

Al 67′, poi, la magia di Calamassi: angolo per gli ospiti, palla nel mezzo, ribattuta. Calamassi la raccoglie appena fuori area, riesce a girarsi e a trovare un gran tiro sul secondo palo. Nulla da fare per Eletti, che si lancia ma non riesce ad arrivarci.

Il Malmantile effettua tre cambi e sbilancia l’assetto, in cerca di un gol che potrebbe riaprire la gara, ma non riesce a ritrovare la lucidità del primo tempo.

In compenso si espone ai contropiede ospiti: Bellosi e Calamassi diventano due spine nel fianco.

Al 75′ Ruffo serve Bellosi sulla destra. L’attaccante arriva sul fondo e penetra in area servendo Francini, che viene ostacolato da Calamassi al momento del tiro.

All’80’ ancora Calamassi, su azione personale, viene atterrato in area: sembra rigore netto ma l’arbitro fa proseguire.

Ma non c’è neanche troppa “garra” per protestare. La partita è ormai chiusa, e i tre punti in cassaforte.

IL TABELLINO: 0-2

MALMANTILE: Eletti, Ciabani, Burgnich, Bini D., Fontanelli, Mannelli, Bini E., Ulivieri, Martinelli, Ambrosino, Koceku. A disp.: Gabuzzini, Rossi, Cirigu, Ceccatelli Chesi, D’Alessandro, Coulibaly, Bandinelli M., Bandinelli S.. Allenatore: Piero Carovani

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Calosi, Sarti M., Sarti N., Bellosi C., Dei, Ruffo, Bianchi, Capacci. A disp.: Taverni, Bellosi F., Calamassi, Cellerini, Conti, Francini, D’Urso, Panerai, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Ardit Perndojaj di Firenze

RETI: 3′ Dei, 67′ Calamassi

@RIPRODUZIONE RISERVATA