FIRENZE – La Sancascianese si riprende subito dopo la sconfitta casalinga nel derbyssimo contro la Libertas Barberino Tavarnelle.

Vince (3-1) sul campo dello Sporting Arno. E conquista la… salvezza matematica: “Siamo partiti ad agosto con un solo obiettivo – dicono dalla società gialloverde – raggiungere il prima possibile la salvezza, ovvero 40 punti. Oggi, 26 febbraio, siamo a quota 41″.

“Non ci sono parole – tengono a evidenziare – Solo tanti complimenti per un gruppo che è andato sempre oltre ogni difficoltà con impegno, sacrificio ed amore per i nostri colori”.

La realtà dei fatti dice che i gialloverdi sono terzi nel girone D di Prima categoria, in piena corsa playoff: e da qui alla fine i ragazzi guidati da Michele Batistoni daranno sicuramente tutto per arrivare nelle prime cinque.

Ma veniamo alla partita di oggi, che ha visto i gialloverdi regolare la pratica senza grossi patemi: con un Petracchi sugli scudi.

E’ proprio lui, l’11, al centro della prima occasione della partita. Minuto 25, entra in area da destra, un difensore lo contrasta, gli ospiti protestano chiedendo il rigore.

La palla finisce a Lumachi, che calcia: Giusti respinge in angolo.

Al 35′ è ancora Petracchi protagonista, propiziando la rete del vantaggio: solita incursione sulla destra, palla messa al centro dalla linea di fondo. Bisa, nel tentativo di liberare, centra la sua porta.

Tre minuti dopo è già tempo di raddoppio: ancora Petracchi a seminare scompiglio sulla destra, palla messa all’indietro per l’accorrente Lumachi, che di prima trafigge il portiere locale (ottava rete in campionato per il “Puma”).

Nella ripresa la Sancascianese rischia poco o nulla, mentre ancora con Petracchi (65′) protesta per atterramento in area.

Petracchi che corona la sua prestazione con il gol del 3-0, al 77′: Penzo viene lanciato sulla destra, rimette verso il dischetto del rigore dove l’11 gialloverde non ha difficoltà a buttarla dentro.

Rimane il tempo per una traversa scheggiata su calcio di punizione da Lumachi, e per la rete della bandiera dei padroni di casa con Nesi, che trafigge Minò con un tiro dal limite dell’area di rigore.

IL TABELLINO: 1-3

SPORTING ARNO: Giusti, Benelli, Formigli, Colaianni, Bisa, Paita, Nesi, Guerrini, Barry, Canigiani, Papini. A disp.: Caparrini, Jaiteh, Cerciello, Diarra, Niscola, Ceesay. Allenatore: Gianluca Allegri

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Papi, Pratesi, Migliorini, Corsinovi, Malpici, Corti, Penzo, Lumachi, Petracchi. A disp.: Garofalo, Casini, Nutini, Braccini, Piazzini, Rinaldi, Morina, Magistri. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Ludovico D’Agostino di Pisa

RETI: 35′ autogol Bisa, 38′ Lumachi, 77′ Petracchi, 85′ Nesi

@RIPRODUZIONE RISERVATA